Mano alle aree verdi del paese Il Comune pota 100 alberi

Lavori per oltre 70mila euro

Castel Goffredo Si sono quasi conclusi i lavori sul verde pubblico appaltati dal Comune ancora qualche tempo fa. Lavori per oltre 70mila euro totali che vedono e stanno vedendo un massiccio intervento di potatura riguardante un centinaio di piante.
I lavori sono stati eseguiti, e come detto stanno per concludersi, in via Anselmo Cessi, dove è stata eseguita la potatura di 29 tigli, in via Monteverdi, con la potatura di 50 esemplari di pioppo cipressino e in via Madrid, dove pure i lavori si sono concentrati sul filare di pioppo cipressino. Non solo.
Anche se su di un diverso capitolo di spesa, sono stati eseguiti lavori anche sugli alberi all’interno del cortile della scuola media, alcune piante qui e là le cui fronde stavano invadendo diverse proprietà private e all’interno dei giardini che si trovano in viale Europa.
«È un intervento che avevamo programmato tempo fa – spiega l’assessore ad ambiente e sport  Enzo Scutteri – e che sta proseguendo già da parecchio tempo. Ormai da alcuni anni in paese non venivano eseguiti interventi di questo tipo ed era decisamente giunto il momento che si intervenisse in tal senso. Abbiamo coinvolto, prima di eseguire i lavori, un professionista che ci ha consigliato come procedere così da non rischiare di eseguire lavori azzardati o fatti non a regola d’arte. Dopodiché sono partiti i lavori che ora stanno per concludersi. Siamo convinti che un intervento di questo tipo fosse assolutamente necessario, dato che già da tempo lavori di questo tipo non venivano eseguiti. Si tratta di interventi che hanno un duplice effetto: da un lato consentono di mettere in sicurezza il territorio, dal momento che gli alberi vengono potati eliminando così eventuali rischi di crollo di rami o della pianta stessa. E, dall’altro lato, rendono anche il paese più bello e ordinato. Nel contempo abbiamo provveduto anche alla pulizia dei marciapiedi e delle zone circostanti gli alberi sui quali siamo intervenuti. Così facendo – conclude Scutteri – stiamo rendendo il nostro paese più bello e più ordinato. Per alcuni anni poi saremo a posto.Siamo davvero soddisfatti di questo intervento».
Intervento che, come detto, non si è ancora concluso ma dovrebbe venire portato a termine nel giro di alcune settimane.