ASOLA Il Comune ha approvato il secondo stralcio del progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione del Centro Sportivo “Antonio Schiantarelli” di via Parma, che prevede un importo complessivo di spesa per 140mila euro.
L’elaborato tecnico è stato redatto dal progettista geometra Chiara Pavesi e dall’arch. Elena Zucchelli , responsabile del procedimento e dell’Area Servizi alla Città di Asola.
L’intera opera verrà finanziata per 75mila euro con un contributo che arriva dalla Regione Lombardia per gli impianti sportivi e per i restanti 65mila euro con un mutuo già richiesto dal sindaco Giordano Busi al Credito Sportivo per la realizzazione nuovi spogliatoi e riqualificazione area sportiva. «L’intervento – spiega l’assessore Luciano Carminati – prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in parquet del Palasport, scelta per offrire una buona elasticità e un buon rimbalzo della palla, e miglior confort ai giocatori in quanto ha un buon assorbimento dei colpi. Sarà installata sulla pavimentazione esistente ed avrà uno spessore finale limitato, in modo da non creare un dislivello in corrispondenza delle numerose porte presenti nel palazzetto. La nuova pavimentazione del palazzetto viene prevista anche sulla zona non destinata alla attività sportiva. All’interno del palazzetto – prosegue l’assessore e vicesindaco Carminati – è previsto, inoltre, il rifacimento della transenna di separazione della zona spettatori dallo spazio dedicato all’attività sportiva. In corrispondenza delle sedute della tribuna sarà realizzata in lastre di vetro temperato e stratificato, in modo da non ostacolare la visuale degli spettatori. Si procederà anche all’adeguamento e alla messa a norma dei servizi igienici della stessa struttura e del locale infermeria: i servizi igienici a disposizione del pubblico saranno prima completamente demoliti e successivamente realizzati con materiali e strutture che garantiscono la massima sicurezza e igiene degli ambienti. I locali saranno piastrellati fino all’altezza di 2 metri e il pavimento sarà realizzato in materiale antisdrucciolo idoneo per gli ambienti pubblici. Il servizio igienico per disabili sarà attrezzato con wc e lavabo, e realizzato secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Il locale infermeria adiacente ai servizi igienici – termina l’assessore Carminati – sarà adeguato mediante la realizzazione di un servizio igienico con accesso diretto dal locale stesso e potrà essere utilizzato nel caso di controlli antidoping in quanto risponderà alle prescrizioni previste dalla normativa vigente».