Medole: sagrato quasi finito, poi tocca a Palazzo Ceni

MEDOLE Procede senza sosta il restyling del centro storico. Il paese morenico continua ad essere un vero e proprio cantiere a cielo aperto, ma la tabella di marcia va rispettata secondo le tempistiche stabilite e così l’amministrazione locale va avanti nel suo intento.
Ad aggiornarci sullo stato dei lavori in corso e sulle opere future è proprio il sindaco Mauro Morandi: «Il nostro impegno per dare un volto nuovo al comune non si ferma. Siamo in fase avanzata per il completamento della riqualificazione del sagrato della chiesa di piazza Vittoria e contiamo di chiudere il cantiere entro fine ottobre, al massimo per i primi giorni di novembre. Tutto come da programma anche per quel che riguarda la riqualificazione di viale Zanella».
Ma non finisce qui, perché i progetti per ammodernare viabilità e sicurezza delle strade e delle infrastrutture medolesi continuano: «A stretto giro comincia l’opera di rifacimento anche dell’entrata di Palazzo Ceni che si affaccia su via Roma – prosegue il primo cittadino – nuovo ingresso quindi per la sede del Comune che ospita al suo interno tutte le attività della casa dei cittadini e la Civica raccolta d’arte, protagonista proprio di recente di un importante evento culturale e sociale in occasione della Fiera d’autunno».
E ancora: «Prossimamente abbiamo in agenda il recupero dell’ex sede municipale – spiega il sindaco Morandi – che immaginiamo possa diventare, come destinazione d’uso, un hub da mettere a disposizione delle varie associazioni del territorio. Ma nulla è ancora deciso e siamo aperti al confronto ed ovviamente ad altre proposte».
Sui costi poi spiega Morandi: «Il progetto ha una spesa complessiva di 800mila euro, di cui 300mila dalla Cassa depositi e prestiti ed i restanti 500mila grazie ad un contributo derivante da un bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana. A breve avvieremo anche il discorso per affidamento dell’appalto dei relativi lavori».