Porta forzata a colpi di piccone Anziana sola con i ladri in casa

ALTO MANTOVANO Un paio di colpi ben assestati alla porta d’ingresso e in pochi istanti erano già all’interno dell’abitazione, che si trova nella frazione guidizzolese di Selvarizzo. Dentro casa, da sola, una donna di 87 anni che verso la mezzanotte tra lunedì e ieri si è trovata faccia a faccia con i ladri che in pochi istanti hanno rubato quei pochi preziosi che custodiva nell’abitazione e alcuni utensili. Non solo. I malviventi (forse gli stessi?) la stessa notte hanno preso di mira anche un agriturismo di Monzambano mettendo a soqquadro alcune stanze – vuote – e non trovando praticamente nulla da portare via.
Per l’anziana presa di mira dai malviventi, alla fine, tantissimo spavento. Fortunatamente però i ladri non si sono accaniti contro di lei e nemmeno avrebbero avuto motivo. Una volta entrati in casa infatti i malviventi hanno rovistato qui e là nell’abitazione, mentre l’anziana proprietaria di casa era ancora sveglia ma a letto e con la luce della stanza accesa.
Dopo una prima e rapida perlustrazione, uno dei ladri (si suppone potessero essere in due) hanno puntato sulla stanza da letto. Senza dire una parola uno dei malviventi ha guadagnato l’interno della stanza, dove si trovava l’anziana e, senza dire una parola, ha spento la luce della camera. Poi, nel giro di pochi istanti, che sicuramente alla donna devono essere parsi un’eternità, con l’uso di una torcia il ladro ha rovistato qui e là e si è impossessato di alcuni oggetti di valore.
Dal canto suo, comprensibilmente pietrificata dalla paura, la donna è rimasta immobile senza proferire parola fino a quando, dopo poco, il ladro se n’è andato non prima di aver riacceso la luce della stanza. A quel punto l’anziana, quasi sotto shock per l’accaduto, ha dato l’allarme. Sul posto sono arrivati alcuni parenti e i carabinieri che dopo i primi rilievi hanno dato il via alle indagini del caso. I militari avrebbero anche esaminato i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, ma a quanto pare gli occhi elettronici installati a Selvarizzo al momento non sarebbero in funzione.
Ma il colpo ai danni ai danni dell’anziana non è l’unico andato a segno tra lunedì e ieri. Verso le 19 di lunedì infatti i ladri (non è dato sapere se gli stessi che hanno preso di mira l’abitazione di Selvarizzo) sono andati a segno due volte a Monzambano. Nel comune collinare è stata presa di mira prima un’abitazione e poco dopo un agriturismo di via Circonvallazione. In quest’ultimo caso i malviventi hanno forzato due finestre e tentato di forzare la porta di una stanza, senza tuttavia riuscire nei propri intenti e quindi sono stati costretti a battere in ritirata a mani vuote. Anche in questo caso i carabinieri hanno già avviato le indagini del caso.