San Giorgio, nuovo asfalto e guard rail per rendere le strade più sicure

SAN GIORGIO BIGARELLO Al via i lavori per la messa in sicurezza di alcune strade comunali a San Giorgio Bigarello: l’intervento prevede asfaltature e rifacimenti di guard rail a protezione della viabilità.
Tre le zone che saranno maggiormente interessate dagli interventi: in primis via Mazzini, che risulta essere una strada molto trafficata sia dagli automezzi, in quanto da molti utilizzata come collegamento a Mantova, sia da molti ciclisti e pedoni. Non a caso, per far fronte a questo aspetto, a fianco della stessa via è in fase di realizzazione una pista ciclopedonale che collegherà in futuro San Giorgio Bigarello alla città di Mantova. Saranno tre i ponti che collegheranno la ciclabile a via Mazzini: pertanto risulterà indispensabile realizzare degli opportuni attraversamenti ciclopedonali sopraelevati.
La sicurezza ed il suo potenziamento passa anche per il ripristino del piano stradale attraverso il rifacimento della pavimentazione e del manto bituminoso.
Altra strada interessata dai lavori sarà, a breve, via Caselle e in particolare la discesa del nuovo cavalcavia che attraversa l’autostrada del Brennero e che si innesta sulla via già esistente, sul versante che si dirige verso Villanova Maiardina. In seguito alla costruzione del nuovo cavalcavia si è, infatti, riscontrata una notevole riduzione della larghezza della carreggiata stradale che ha reso necessaria la protezione del lato destro con l’installazione di un guard rail.
La terza area interessata dai lavori è l’incrocio tra via Galeotto e via Roma: l’area è, infatti, soggetta al continuo passaggio di grossi mezzi agricoli che, a causa di un raggio di curvatura molto stretto, si vedono costretti a passare sulle banchine causando il cedimento delle stesse e la continua necessità di ripristinare i guard rail di protezione. Per un miglioramento della sicurezza si provvederà, inoltre, all’allargamento dell’incrocio e del relativo ponte di accesso.