Basket giovanile – Nasce il progetto Stings Academy

Da sinistra Cassinerio, Tosini, Negri e Ramaschi

Mantova Un nuovo progetto giovanile in sinergia tra Pallacanestro Mantovana, Basket Sustinente e Basket Apd San Pio X, ribattezzato Stings Academy, è stato presentato ieri mattina all’Info Point degli Stings.
«Si tratta di un percorso già avviato, ma che consolida ancora di più le relazioni tra le tre società mantovane, all’interno di un progetto che vuole essere del territorio». Queste sono state le prime parole del presidente della Pallacanestro Mantovana Adriano Negri. Con lui ad illustrare il progetto vi erano il presidente del Basket Sustinente Carlo Ramaschi, il vice presidente di San Pio X Massimo Tosini e Matteo Cassinerio, assistant coach della Pompea nonché responsabile dei progetti giovanili degli Stings. «La base di partenza – commenta Cassinerio – è il Progetto Tea Energia Basket Generation che coinvolge ben 22 gruppi di giovani atleti radicati nel territorio. Lo scopo rimane quello di fare crescere tecnicamente i talenti di casa nostra che hanno già numeri importanti, lavorando in sinergia per un percorso tra eccellenza giovanile, serie C Gold e A2».
Nei loro interventi Carlo Ramaschi e Massimo Tosini hanno sottolineato che il progetto sarà punto di collegamento per quegli atleti che vorranno rimanere nel territorio stesso senza dover emigrare alla ricerca di altre possibilità. Fondamentale è stato l’interessamento e l’apporto del tecnico della Pompea Alessandro Finelli, che ha lavorato per questa nuova sinergia. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Matteo Cassinerio che ha parlato di «ampliamento dell’area di ricerca dei talenti compresa fra il Basso Veronese e il Carpigiano e, partendo dal Minibasket, di una continua ricerca di crescita dell’eccellenza giovanile fino ad arrivare al traguardo dei campionati senior».
Sergio Martini