Calcio, Coppa Italia Promozione – Il San Lazzaro parte forte, la Castellana lo riprende: 1-1

sanla

MANTOVA Gran bella partita, specialmente nel primo tempo, quella vista a Borgochiesanuova tra San Lazzaro e Castellana. Un derby a porte chiuse per pochi intimi, ma che non ha tradito le attese, con i giovani di Negrini che hanno spinto molto nella prima mezz’ora per poi calare alla distanza, incassando il gol del pari. Nella ripresa si è fatta vedere di più la compagine allenata dal grande ex Cobelli, che però non è mai riuscita a trovare la stoccata del definitivo ko.
La cronaca non suggerisce grossi spunti nei primi 20’. Si nota un dominio territoriale del San Lazzaro, che però si fa vedere più volte: prima con una sortita di Badalotti, poi su calcio piazzato, sempre dalla mattonella di sinistra (tre falli in serie di Nodari che gli costano il giallo). Ma i tentativi, di Tommaso Di Prima per due volte e ancora di Badalotti nell’altra, non sortiscono effetti. Quando la Castellana, di contro, prova a mettere la testa fuori, e siamo attorno alla mezz’ora di gioco, arriva il gol del vantaggio locale al 31’: sponda di Badalotti al limite dell’area che pesca bene Tommaso Di Prima, il quale non ha difficoltà a trafiggere Gollini. La Castellana, che si era fatta vedere in precedenza con un tentativo sbilenco di Cortesi al 25’ e con Piras al 29’ (ma il centravanti ha solo sfiorato la palla al momento propizio), inizia a macinare gioco: Salardi al 35’ ci prova addirittura su corner con una parabola arcuata alla Palanca (si salva l’attento capitan Coffani), mentre al 42’ Gyamfi si libera bene ma fallisce la conclusione, calciando troppo debolmente verso il portiere da corsia centrale.
Il gol è nell’aria: al 44’ Salardi fugge sulla corsia di destra e mette al centro per Piras, che non fallisce l’appuntamento col pallone e anticipa Coffani segnando con una splendida volée l’1-1. Il primo tempo termina sostanzialmente qui e si passa alla ripresa.
Cobelli cambia subito il baby Nodari con Pezzi e poco dopo inserisce Viola per dare maggiore dinamismo alla fase offensiva: è lo stesso ex Vighenzi che al 60’ calcia di poco a lato da buona posizione. Al 69’ sempre Viola ci prova, ma al momento della conclusione, al limite dell’area, non riesce ad imprimere forza alla palla, che diventa facile preda di Coffani. La Castellana sembra avere in canna la stoccata per vincere la gara: Cobelli mette dentro anche il funambolo Hajjy e Grossi, ma il guizzo in verità non arriva: Piras all’84’ tenta un altro blitz con un bel diagonale, fa buona guardia Coffani in tuffo. Al 90’ sussulto del San Lazzaro, che tenta la beffa su punizione. Calcia Omorogieva, ma la barriera respinge. Pari giusto dunque: la Castellana ha sfruttato i numeri dei suoi uomini migliori come Salardi e Piras, ma ha mostrato qualche incertezza difensiva. Il San Lazzaro, con poche alternative a disposizione, ha comunque saputo fare di necessità virtù. Buone prove di Badalotti, T.Di Prima e Ferri, su tutti.

SAN LAZZARO-CASTELLANA 1-1
RETI 31’ T. Di Prima (S), 44’ Piras (C).
SAN LAZZARO Coffani, Baietta, Arcari, Ferri, Mironi, Delfini, Omorogieva, G.M. Alberini, Badalotti, T. Di Prima, F. Di Prima (70’ Albertin). A disp.: Varliero, Di Cicco, Sanfelici, G. Alberini, Sottili, Popescu, Chiodi. All.: Negrini.
CASTELLANA Gollini, Nodari (47’ Pezzi), Bonometti (53’ Viola), Orlandini, Arduini, Napolano, Cortesi (70’ Grossi), Gyamfi, Piras, Salardi, Bravo (66’ Hajjy). A disp.: Lancini, Thai Ba, Geroldi, Parisio, Baioni. All.: Cobelli.
ARBITRO Alessandro Copelli di Mantova.
NOTE Partita a porte chiuse. Corner 5-3, ammoniti Nodari, Arcari, Orlandini, Badalotti. Recupero: 0’+4’.