Calcio Prima Categoria – Lo Sporting batte il Gussago ai rigori e vola ai quarti di Coppa

Rasini
Rasini

GOITO Calci di rigore: croce e delizia per lo Sporting, che sbaglia quello del vantaggio durante i tempi regolamentari, ma poi conquista il passaggio del turno proprio nella lotteria dei penalty, dopo l’1-1 al 90’ contro il Gussago.
Il primo tempo è tutto di marca goitese: pronti, via e dopo 20 secondi rinvio sbilenco del portiere ospite, Rasini calcia di prima a porta vuota, palla a lato di pochissimo. All’8’ Di Benedetto calcia una punizione a giro dal limite dell’area, fuori di un niente. Al 12’ bella azione che si sviluppa sulla destra, Rasini a centroarea, tutto solo non trova la porta. Cinque minuti più tardi, direttamente da rimessa laterale, Leorati arpiona la palla e, al volo, calcia sul primo palo, grande parata di Batkovic a deviare in angolo. Al 20’ altro cross dalla destra di Beschi, Alberini di testa, in area, piccola manda alto. Al 22’ fiammata ospite, con Gaffurini che mette in mezzo per Pesce, tap-in che però finisce a lato. Al 27’ viene atterrato Alberini poco dentro al vertice dell’area e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto Di Benedetto si fa parare un calcio di rigore da Batkovic. Al 34’ corner di Di Benedetto, palla respinta che torna allo stesso atleta goitese, che crossa di prima e centra una clamorosa traversa. Sul tap-in Mortara mette dentro, ma l’arbitro annulla tra le veementi proteste dei padroni di casa. Infine, al 37’, grande azione personale di Rasini, sull’out di sinistra, imbuca perfettamente per Forgione, che a tu per tu col portiere ospite, leggermente defilato, manda a lato di pochissimo.
Al rientro in campo ci si aspetterebbe la ripresa dell’assedio goitese, e invece segna il Gussago: è Pesce a conquistarsi un calcio d’angolo, che lui stesso batte, colpo di testa di un compagno, miracolo di Bignardi e sulla ribattuta è lo stesso numero 9 ospite a portare in vantaggio i suoi. Al 62’ ancora pericoloso il Gussago, con Burlotti, che imbuca per Pesce, gran parata d’istinto di Bignardi. Lo Sporting accusa un po’ il colpo e sembra in balia delle iniziative della squadra bresciana: al 71’ un tiro a giro di Rizzi termina di poco fuori.
I goitesi si scuotono e si gettano in avanti cercando di risalire la china: al 74’ cross di Beschi per Rasini, che tutto solo in area piccola mette alto. All’80’ però il team di De Martino pareggia: punizione tagliata di Beduschi e zuccata imperiosa in area di Rasini. Si va ai rigori e i tiri dagli 11 metri sembrano stregati, visto che il primo tentativo di Tonini viene parato, ma i bresciani ne falliscono clamorosamente tre coonsecutivi, consentendo a Beschi di staccare il pass per i quarti, dove i goitesi troveranno (probabilmente in trasferta) la Pavonese Cigolese.