Ciclismo giovani – Il Mincio Chiese ai nastri di partenza

Sono oltre 50 i ragazzi del team
Sono oltre 50 i ragazzi del team

Ceresara Tra conferme e novità sta prendendo forma in questi giorni la nuova stagione agonistica del Mincio Chiese.
Il team del presidente Guido Morelli ha riconfermato le tre squadre giovanili con le quali in questi anni ha raggiunto traguardi molto ambiziosi, ovvero i Giovanissimi, gli Esordienti e gli Allievi.
La novità, invece, è la creazione della sezione donne Esordienti; un primo passo significativo di un progetto che potrebbe nel tempo portare ad ampliare gli orizzonti di questo sodalizio. Non è la prima volta, ad onor del vero, che il ciclismo in rosa trova casa al Mincio Chiese, ma per motivi diversi si era soprasseduto negli anni scorsi a proseguire sulla strada tracciata.
Il tempo e soprattutto la volontà dei dirigenti gialloblù hanno creato le condizioni per riprendere il filo del discorso e quindi assegnare a Maddalena Lodi Rizzini e Marina Filimon il compito di rappresentare il team anche nel ciclismo femminile. Rivolgendo ora lo sguardo alle altre compagini, i Giovanissimi che quest’anno vestiranno i colori del sodalizio ceresarese saranno circa una trentina suddivisi nelle varie sezioni, dalla G1 alla G6. Questi ragazzini e ragazzine di età compresa tra i 7 e i 12 anni saranno seguiti da tecnici esperti come Andrea Bonfatti Paini, Marco Minari e Simone Pezzini, i quali sapranno infondere l’entusiasmo e la voglia di divertirsi e soprattutto il desiderio di vivere questa esperienza agonistica con i giusti presupposti per crescere senza l’assillo della vittoria a tutti i costi.
Tredici, invece, sono gli esordienti che il Mincio Chiese porterà sulla linea di partenza della nuova stagione agonistica; tre di questi si cimenteranno in gare riservate ai primo anno, gli altri, invece, gareggeranno nella sezione secondo anno. In ammiraglia una copia di tecnici ben collaudata composta da Paolo Armanini e Stefano Battisti che nelle scorse stagioni hanno portato molti atleti a cogliere numerose vittorie e titoli.
Infine la passerella si completa con i nove giovani che si misureranno nella categoria Allievi, alcuni di questi vivranno la loro prima stagione in questa categoria, ma vi giungono avendo evidenziato tra gli esordienti doti tecniche non indifferenti. A guidare questo gruppo di atleti sarà anche in questo caso un tecnico di lunga esperienza quale Marco Bertoletti.