PORTO MANTOVANO L’Ngs Porto prosegue la sua opera di rafforzamento in vista del prossimo campionato di Serie B1. Il team manager De Conciliis e il direttore sportivo Barbieri hanno portato un altro importante tassello alla corte di coach Biagio Marone. Si tratta dell’attaccante di “posto 4” Asia Fedrizzi. Veronese di Castel d’Azzano, classe 2001, Asia è cresciuta nella formazione dell’Arena Volley passando poi nelle due ultime stagioni a militare nel progetto Antares, la più importante realtà a livello di volley giovanile veronese. Qui si è aggiudicata un titolo provinciale under 18 e ha partecipato, nonostante la giovane età, ad un campionato di serie C e l’anno successivo, quello scorso, al campionato di serie B2, poi bruscamente interrotto per i noti motivi. Nell’Antares si è messa comunque in luce e ha incrociato anche la formazione di Porto Mantovano, partendo da titolare nella gara della quarta giornata nel mese di novembre.
«Sono molto contenta del mio passaggio a Porto – dichiara Asia – la B1 è chiaramente una occasione molto importante nel mio processo di crescita, non vedo l’ora di iniziare. Delle nuove compagne conosco Martina (Palumbo, ndr) per aver giocato insieme a lei nell’Arena e ho giocato anche con Lucrezia (Saccani, ndr) che ho letto la società sta trattando. Non conosco invece personalmente il coach Marone, ma ha un’ottima fama e tutti me ne hanno parlato molto bene».
Per quanto riguarda le prossime operazioni, già anticipate dalla Voce e in qualche modo confermate dalle parole della stessa Fedrizzi, il Porto continua a trattare per il martello Micole Maghenzani, una vecchia conoscenza dell’Ngs (ci ha giocato per tre stagioni), nell’ultimo campionato a Ostiano. La trattativa è ben avviata, ma c’è ancora qualche problema da superare. L’altra mantovana nel mirino è appunto Lucrezia Saccani, libero classe ’99, cresciuta a Curtatone alla scuola di Guido Beccari: nell’ultima stagione ha militato in una compagine brindisina, il Damiano Spina Oria, in serie B2 (girone I).