Pugilato – Venerdì 24 grande show sul ring della Boni

Piero Di Gangi (in canotta rossa)
Piero Di Gangi (in canotta rossa)

Mantova Mantova sarà la capitale italiana del pugilato, con la grande manifestazione, senza precedenti in terra virgiliana, organizzata dalla Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna e dal procuratore sportivo Francesco Ventura in programma venerdì 24 maggio. Sul ring della Boni, che nell’occasione si trasformerà in una bomboniera gremita da tutti gli appassionati della “noble art”, andranno in scena ben dieci incontri, di cui sei professionistici e due con una cintura in palio sulla distanza delle dieci riprese: il titolo italiano dei pesi superleggeri (limite 63,5kg) e derby piemontese tra il campione Massimiliano Ballisai e lo sfidante ufficiale Luciano Randazzo, e il Campionato del Mediterraneo per la prestigiosa sigla WBC (World Boxing Council) sempre dei superleggeri tra il bolognese di origini albanesi Arblin Kaba, atleta di punta del Team Cavallari-Ventura, e il genovese di origini tunisine Mohamed Khalladi.
Nei match precedenti, oltre ai dilettanti della Boxe Mantova, sarà impegnato anche il supermedio mantovano Piero Di Gangi sulla distanza delle sei riprese contro il veronese (già dilettante nella Boxe Mantova) Rodolfo Benini. Negli altri incontri pro saranno impegnati l’ex nazionale Gianluca Picardi contro Fabio Cascone, il pluricampione (già sfidante di Chavez jr) Tobia Loriga contro Nerdin Fejzovic e il peso massimo Edoardo Giustini contro Ovidiu Enache.
L’attesa serata del 24 maggio costituirà il primo dei tre appuntamenti pugilistici inseriti dal Comune nel calendario di “Mantova Città Europea dello Sport”. Per l’occasione Falavigna e Ventura si avvarranno della collaborazione del promoter bresciano Mario Loreni, con la sua Boxe Loreni, un’istituzione nel pugilato professionistico italiano, che garantirà la copertura televisiva dell’evento (emittente in fase di definizione). La seconda data è prevista per giovedì 4 luglio, con la quinta edizione del “Memorial Attilio Lasagna”.
Saranno due le conferenze stampa programmate in vista della serata: giovedì 9 maggio alle ore 11.30 in Comune (Sala Bonaffini) con la presentazione ufficiale dell’evento; e giovedì 23 alle ore 16 in piazza Broletto presso il bar Lasagna, cerimonia aperta al pubblico con le operazioni ufficiali di pesatura di tutti gli atleti e le dichiarazioni della vigilia.