Volley B1 femminile – Solforati: “Volta, adesso puoi sognare”

volta

Volta Mantovana Battendo la Duetti Giorgione sabato sera con un secco 3-0, la Nardi Volta è giunta ad un passo dall’A2. Per conquistare la promozione nella seconda serie femminile di pallavolo dovrà disputare altre due partite, le ultime dei play off, contro un avversario ancora da stabilire. Al momento nel tabellone ci sono le nove vincenti della seconda fase, più due ripescate fra le perdenti che dovrebbero essere Castel d’Azzano e Trecate. La decima squadra vincente uscirà mercoledì dalla seconda sfida fra l’Albese con Cassano e l’Esperia Cremona dell’ex Volta Valeria Magri; le comasche si sono imposte all’andata 3-1 in trasferta.
L’unica certezza, relativamente appunto all’ultima sfida dei play off, è che la Nardi giocherà in casa, al Palavalle, la gara di andata. Come dicevamo, avversaria e date sono ancora da definire. Il sestetto collinare si è guadagnato l’accesso alla finale eliminando la squadra di Castelfranco Veneto, ribaltando la sconfitta rimediata all’andata con una prestazione magistrale. Determinante, in tal senso, si è rivelato il recupero di Chiara Boninsegna. Coach  Matteo Solforati non può che essere soddisfatto della risposta fornita dalla squadra. «Le ragazze – dice – hanno eseguito alla lettera il piano partita. Hanno affrontato il Giorgione con la giusta determinazione, attente e concentrate, in pratica non hanno sbagliato nulla. Rispetto alla gara d’andata a Castelfranco Veneto, persa al tie break, ha funzionato molto meglio la correlazione muro-difesa. Quando si arriva a queste partite, contro squadre di caratura che vogliono coronare al meglio la stagione, bisogna essere perfetti. In settimana avevamo preparato la partita nei minimi dettagli e in campo, come dicevo, ho visto subito che le ragazze avevano la testa giusta, decise a ribaltare il risultato dell’andata. Hanno affrontato la partita con la giusta carica a livello mentale, non hanno concesso nulla alle avversarie e per questo noi dello staff non possiamo che essere soddisfatti».
«Il rientro di Chiara Boninsegna è stato molto importante – prosegue Solforati – al gran completo Volta ha mostrato tutto il suo valore. Ma va fatto un grande applauso a tutta la squadra, molto unita e coesa, lo si è visto quando, nelle gare precedenti, abbiamo dovuto fare a meno anche di Giroldi, e Montani, oltre a Boninsegna; chi le ha sostituite ha fatto per intero il proprio compito e se siamo arrivati fino a qui, il merito è di tutto il gruppo».