Viadana Ancora una sconfitta per la Vbc Casalmaggiore nella terza sfida in una settimana con la Igor Novara. Targate Gruppo Saviola in Challenge Cup, le rosa erano chiamate a ribaltare il risultato di gara-1. Il 3-0 della prima sfida non concedeva troppe chance alla formazione di Marco Musso. Per accedere ai 16esimi, Perinelli e compagne dovevano imporsi per 3-0 o 3 -1 e affidarsi al golden set ai 15. C’era la speranza di vedere un match combattuto dopo quello equilibrato di campionato, ma così non è stato. Novara ha affrontato gara-2 con la massima determinazione alla conquista dei due set che servivano per qualificarsi e per le rosa non c’è stato scampo. Forte in attacco con Buijs, Bosetti e soprattutto con una super Akimova, indiscussa mvp, le piemontesi hanno giocato un match equilibrato in prima e seconda linea dove si è distinta il libero Fersino. Casalmaggiore ci ha provato ma ha dovuto arrendersi quasi subito mancando di quella determinazione messa in campo appena quattro giorni prima. Questo non toglie nulla all’ottima prestazione della Igor, molto determinata a conquistare il passaggio in Coppa e in crescita di rendimento partita dopo partita. Bel colpo d’occhio nel rinnovato PalaFarina ma ci si aspettava una partita più equilibrata. Conquistata la qualificazione, Novara ha comunque vinto la partita con la girandola di cambi da una parte all’altra della rete. Nota positiva per Casalmaggiore la prima gara completa disputata dalla regista americana Hancock. Ora la Vbc torna subito in campo domenica con Trento, una gara per riportare il sorriso. Sergio Martini
VBC GRUPPO SAVIOLA-IGOR GORGONZOLA NOVARA: 0-3 (15-25 / 18-25 / 23-25)
Saviola: Hancock 3, Smarzek 7, Lohuis 5, Melandri 3, Acosta 1, Perinelli (K) 6, De Bortoli (L), Edwards 4, Manfredini 2, Cagnin 4, Avenia, Obossa 3, Colombo, Faraone (L). All. Musso-Pintus.
Igor Novara: Bosio 1, Akimova 21, Chirichella (K) 10, Danesi 1, Buijs 10, Bosetti 5, Fersino (L), De Nardi, Guidi 1, Szakmary 4, Bartolucci, Kapralova 1. Non entrate: Durul (L). All. Bernardi-Baraldi.
Durata set: 21′, 23′, 27′. Tot: 71′
Spettatori: 787