contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Eventi e Società
La manifestazione prenderà il 6 ottobre
Mantova   Dal 6 ottobre al 26 novembre si terrà la 36esima  edizione del Mantova Jazz Festival  per celebrare i 100 anni di vita del Jazz  con gli stranieri  Brad Meldhau , Dave Holland , an evening with  Ron Carter  e  Richard Galliano  gli italiani  Marcello Abate ,  Danilo Rea  e la  Milano Hot Jazz Orchestra  e la  Sezione Young  sostenuta da SIAE Sillumina Bando 1, Periferie Urbane. Mantova Jazz Festival dedicherà la sua 36esima  edizione al centenario del jazz italiano e lo farà ospitando alcuni tra i più noti nomi del panorama internazionale e nazionale, ma soprattutto dando spazio alle nuove proposte. Quest’anno i club saranno riservati alla “Sezione Young”, sostenuta da SIAE Sillumina Bando 1 – Periferie Urbane "Mantova Jazz sezione YOUNG", 47 giovani musicisti, provenienti da…
Vai all'articolo
L'ascesa di Sara Calabria. "Rimandata" la medolese Greta
Dal Mascara a miss Lombardia
Sarnico (Bg) Non ce l’ha fatta la 19enne mantovana  Greta Castellini   ad entrare tra le sette finaliste dell’edizione di Miss Lombardia. Per la mantovana di Medole,  comunque,  c’è un’altra possibilità ovvero partecipare a Missi cinema il 18 agosto e il giorno dopo a miss  Lombardia.   Domenica a a Sarnico, sulle splendide sponde del lago d’Iseo e proprio in Piazza XX Settembre, è stata eletta Miss Alpitour Lombardia 2017: Sara Calabria di Adro (Bs) 18 anni 1.73 estetista che sogna un giorno d’aprire il suo centro estetico e con la passione…
Mantova, anche quest'anno ospita l'anteprima
Il Ferrara Buskers Festival torna in città
Mantova Ripartirà ancora da Mantova il Ferrara Busker Festival con un appuntamento speciale il 17 agosto proprio nel centro storico, così come è stato l’anno scorso, quando gli artisti di strada che avrebbero partecipato al famoso festival estense per una sera fecero divertire Mantova e i mantovani. Il tour del Ferrara Busker Festival prima di tornare nella sede originale toccherà anche Lugo e Comacchio.
Domani visita in notturna
Le stelle al Ducale
Mantova  Durante l'apertura serale di domani di Palazzo Ducale, dalle ore 20.15 Renata Casarin e Lara Zanetti introdurranno nella magia della volta celeste raffigurata nella Sala dello Zodiaco, alla scoperta delle costellazioni dell'emisfero boreale che il Duca Guglielmo vi volle dipinte per celebrare il cielo fortunato della sua famiglia. Dalle ore 21 i ricercatori Riccardo Furgoni e Fabio Falchi inviteranno il pubblico, attraverso un potente telescopio, a scrutare il cielo dal Giardino Pensile alla ricerca delle medesime stelle e dei…
Sabato con la Peters
Musica celtica e folk a Pozzolo
Pozzolo   La rassegna musicale dedicata alla musica celtica e al folk prosegue con successo il suo percorso. Sabato a Pozzolo sul Mincio sarà la cantautrice americana Vanessa Peters protagonista della serata. Artista di grande spessore, la texana Vanessa è molto legata alle radici del folk, ma anche disponibile a nuovi e creativi orizzonti sonori, tanto da essere paragonata a Suzanne Vega. Una significativa produzione discografica  di alto livello, ed una intensa attività concertistica l'hanno resa popolare a livello internazionale. "…
Mantova  I Giardini Valentini hanno concluso ieri il ricco calendario di eventi intitolato “Estate ai Valentini”, organizzato da Uisp e Quisport in collaborazione con il Circolo Asd “G. Amendola” e con la costante presenza di Sepris Servizio di Pronto Intervento Sociale. A coronare i nove eventi programmati e che hanno riscosso il consueto successo di pubblico è stato l'atteso tombolone conclusivo che ha intrattenuto una settantina di anziani accompagnati dai rispettivi nipoti e amici. Un modo per creare aggregazione, una festa che prosegue…
Mantova Come asserì anni fa il critico cinematografico e fine linguista Tatti Sanguineti, diffondere il cinema attraverso l’inossidabile “megafono” dei festival significa dare vita a pagine fondamentali e ancora vive della storia sociale, del nostro spettacolo e dell’immaginario collettivo. È proprio questo l’intento che si prefiggono di attuare gli organizzatori di MantovafilmStudio con il Mantovafilmfest, rassegna cinematografica dedicata al cinema italiano, giunta quest’anno alla decima edizione e che si svolgerà nella nostra città dal 22…
Tra le note del concerto di Mantova
Sting e il tributo da pagare ai Police
Mantova Nostalgia canaglia. Sting l'ha distribuita a piene mani l'altra sera in piazza Sordello. Nostalgia degli anni 80 e soprattutto un tributo da pagare ai Police, la band da cui Sting ha spiccato il volo. E' proprio lì il bandolo della matassa. Sting, oggi splendido 65enne (i 66 arriveranno a ottobre), sembra essersi rassegnato ad accettare il suo passato artistico non solo come parte fondante del suo presente ma anche come sua essenza. Un po' come Paul McCartney che sa di essere il depositario di quella memoria collettiva che sono e…
L’ex leader dei Police trascina i 7mila accorsi a Mantova da tutta Italia
Lezione di rock con il professor Sting
Mantova Alle 21.30 in punto Sting ha dato il via al concerto in piazza Sordello davanti a 7mila spettatori, arrivati da tutta Italia, Palazzo Chigi compreso, visto che era presente anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Si è partiti nel migliore dei modi, con il trittico Synchronicity,If ever lose my faith in you e Spirits in the material world. L’ex leader dei Police ci ha preso gusto a far divertire Mantova, dove peraltro era alla sua prima esibizione di sempre, e ha ptoposto, quindi, la sempreverde Englishman in NewYork . Non da…
Tra demonio e santità - Il concerto di Villafranca
Diavolo d'un Reverendo. La messa rock di Marilyn Manson
Villafranca (Vr) Chi si aspettava una messa satanica è rimasto doppiamente deluso, perché il concerto dell’altra sera di Marilyn Manson nel castello di Villafranca al posto di un sabba si è assistito a un miracolo: quello di una band heavy metal nella media (tra l'altro senza un chitarrista degno di questo nome), con un cantante nella media, che nonostante il passare del tempo riesce a mantenersi sulla cresta dell’onda del successo. Quello di Manson e soci è un rock vagamente industriale da fine millennio che resiste anche nel nuovo…
Mantova E così ci siamo. Se non al festival in sè, almeno all’inizio del conto alla rovescia. Che, a voler essere pignoli, il vero e proprio conto alla rovescia comincerà lunedì prossimo in piazza Leon Battista Alberti alle 21, con la consegna del libretto cartaceo alla città con tutti gli appuntamenti della ventunesima edizione del Festivaletteratura.  Sono oltre duecento gli appuntamenti di vario genere che scandiranno la vita culturale, e non solo, di Mantova dal 6 al 10 settembre. Dando uno sguardo, sono tante le personalità che vale la…
L'intervista - Da Miss Italia al set del nuovo film di Ligabue
Benedetta Campi, bellezza Made in Italy
di Federico Bonati Mantova Dal concorso di Miss Italia al prossimo film di Luciano Ligabue “Made in Italy”: ne ha fatta di strada Benedetta Campi, la giovane sambenedettina che abbiamo avuto modo di conoscere qualche tempo fa. Una carriera sempre più in ascesa, che la porterà anche sul grande schermo.  Benedetta, com’è iniziata l’avventura per “Made in Italy”? «Mi trovavo a Reggio Emilia per lavoro. Una signora, che poi ho scoperto essere della produzione Fandango, mi ha convinto a fare il casting per il film. E, due settimane dopo, mi hanno …
Ultimo appuntamento per la kermesse nella città del Premio
La Kocani Orkestar stasera sul palco di Suzzara
Suzzara Ai giardini “Gina Bianchi” andrà in scena la musica balcanica d’autore, con la Kocani Orkestar. Il loro nome deriva da una piccola città macedone a pochi chilometri dal confine con la Bulgaria, ed è proprio quella la location dove alcuni anni fa hanno preso il via questi sette virtuosisti degli ottoni. «La musica che facciamo è pura tradizione orale, le melodie vengono trasmesse di padre in figlio» spiega il frontman Nat Veliov. Dando un’occhiata al corpo della band della Macedonia troviamo, oltre a Veliov che si esibirà alla tromba,…
In tremila in piazza Sordello
Alvaro Soler trascina il pubblico
Mantova Ok, il colpo d’occhio che piazza Sordello ha offerto ieri sera è solo lontano parente di quello visto pochi giorni fa con Elton John. Ma finiamola subito qui con i paragoni tra i due concerti perchè, come detto nei giorni scorsi, la cosa è controproducente e fine a sè stessa. Ad ogni modo, i tremila fan che ieri sera sono scesi in piazza per Alvaro Soler si sono fatti sentire. Eccome se si sono fatti sentire. Sin dall’ingresso sul palco del cantante catalano, i decibel delle urla e delle grida dei fan hanno raggiunto picchi poderosi.…
Stasera il concerto in piazza Sordello
Sound check a piedi nudi per Alvaro Soler
Mantova A differenza di Elton John, poco prima delle 16 Alvaro Soler è salito sul palcoscenico di piazza Sordello per effettuare le prove prima del concerto di questa sera alle 21.30.  A piedi nudi, Alvaro ha passato in rassegna tutto il repertorio che proporrà durante il concerto virgiliano, che da quanto  si  è potuto intravedere si annuncia molto frizzante. 
Giovedì in piazza Sordello
In tremila per Alvaro Soler
Mantova     Ve la ricordate l’estate del 2015? In radio passava una canzone dal ritmo leggero e coinvolgente, il cui titolo era “El mismo sol”, da alcuni amata sin dalla prima nota, da altri snobbata e bollata come semplice e passeggero tormentone. Ad ogni modo, si trattava di una canzone che ha permesso al popolo musicale italiano di fare la conoscenza con Alvaro Soler. E adesso il cantante, catalano di nascita ma giramondo sin dall’infanzia, si appresta a calcare il palco di piazza Sordello, nell’ambito della rassegna “Mantova Arte e…
Mantova Il corpo trova finalmente la propria cittadinanza in una performance che si situa all'interno di un tempo in cui il virtuale la fa da padrone. Ad aver diretto i laboratori di realizzazione della performance è stato il coreografo ed artista toscano Virgilio Sieni che ieri sera ha debuttato assieme ai volontari di fronte al pubblico di Palazzo Te. Oggi la replica, domani la Camminata d’estate.
La piazza si riempie
Aspettando il Radio Bruno estate
Mantova Dopo Elton John,  tocca al Radio Bruno Estate riempire piazza Sordello. Pubblico decisamente più giovane per questo evento che vede avvicendarsi sul palcoscenico tantissimi cantanti italiani: da Paolo Belli a Marco Masini, da Fabri Fibra a L'Aura, passando per Thomas, Fred De Palma, Francesco Sarcina e tanti altri.
In novemila ad applaudirlo
Piazza Sordello sold out per Elton
Mantova  Piazza Sordello tutta esaurita per il concerto di Elton John: quasi 9000 persone hanno assistito allo straordinario live del baronetto britannico che ha proposto il meglio del suo vasto repertorio facendo cantare e ballare il pubblico mantovano. Oltre due ore di straordinaria musica che l'effervescente rockstar  ha saputo interpretare regalando uno spettacolo nello spettacolo. 
Giovedì sera con "La moglie del mondo"
Campogalliani in scena alle Bertone
Mantova Nella sua prima performance di stagione al Parco Bertone, la Compagnia teatrale Campogalliani si cimenta nell’opera di Carol Ann Duffy “La moglie del mondo”, con la regia di Maria Grazia Bettini. Per gli appassionati di teatro, e di natura in veste di teatro, l’appuntamento è per stasera alle ore 21:30 nella radura di fronte alla villa estiva dei conti D’Arco: lo spettacolo prosegue il ciclo di prosa all’interno della rassegna Estate alle Bertone, promossa dal Parco del Mincio per valorizzare la cultura e i protagonisti della cultura…
Musica e divertimento all'insegna della buona cucina
Fiera della Postumia: un successo annunciato
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI Si è conclusa ieri la ventiseiesima edizione della rassegna di appuntamenti culturali, enogastronomici e ludici del comune di Gazoldo degli Ippoliti. La Fiera della Postumia ha raccolto un grande successo di pubblico andando così a consolidare la propria tradizione tanto con i cittadini locali quanto con il turismo provinciale ed extra mantovano. Un lungo calendario che è partito domenica 25 giugno e che ha visto protagonisti musicisti, scrittori, cuochi e interpreti della cultura locale e nazionale avvicendarsi fine…
Per i trent’anni del Chv
Stasera sul palco Paolo Fresu e Uri Caine
Suzzara Dopo l’en plein della serata alla Bigiolla di Borgoforte, Sconfinart torna “tra le mura amiche”. La kermesse ripartirà con il proprio programma stasera, complice soprattutto una ricorrenza quanto mai speciale vale a dire, le trenta candeline del centro diurno del Chv di Suzzara. Per festeggiare questo ragguardevole traguardo, non poteva che esserci un concerto di assoluto pregio. E chi, se non Paolo Fresu, poteva fare gli onori di casa? Accanto al poliedrico musicista sardo, ci sarà il pianista statunitense Uri Caine, pietra miliare…
Mantova Torna oggi la rassegna mantovana  dedicata al Blues. Sono 29 anni che la musica  americana più amata viene proposta in città ,  nonostante vari cambi di  sede  e qualche edizione  invernale .  Dopo alcuni anni ritorna il Blues del Mississippi,  con il cantante armonicista Ray Wallen e  band.  Originario dello stato della Louisiana, propone  il classico "Downhome Blues" nel puro stile  del Sud degli Stati Uniti.  Eccellente vocalist ed armonicista di gran classe,  Wallen si ispira ai grandi nomi del Blues come  Sonny Terry e Sonny Boy…
Con i Punto a Capo
Si balla al Boschetto
Curtatone  Oggi nell'area feste del Boschetto alla Festa del Gnocco Fritto e domani alla festa paesana organizzata da Avis Pietole sono queste le due date che vedono protagonisti i membri della band I Punto a Capo, tributo ai Nomadi. La scaletta in programma prevede brani recenti della band di Novellara e grandi classici. Sul palco ci saranno Ivan Papazzoni (voce), Simone Mori (basso), Claudio Mori (batteria), Giuliano Paroli (chitarra), Stefano Rasori (pianole) e Paolo Fornacciari (chitarra). Inizio concerto ore 21.30.  (mb)  
Asola Estate 2017 ancora all’insegna della musica dal vivo in provincia di Mantova, grazie al concorso itinerante “Una Voce che si Nota”, organizzato per il 10° anno consecutivo dall’Avis Provinciale, in collaborazione con Radio Pico. Il primo appuntamento della nuova edizione è fissato per sabato 8 luglio ad Asola, in piazza XX Settembre alle 21,15, ingresso gratuito.  Sul palco si alterneranno 11 concorrenti in gara nella sezione interpreti, accompagnati da una band di musicisti mantovani: è questa la novità principale della decima…
L'estate del conservatorio
Il festival del Campiani
Mantova - Giunta alla sua XVII edizione, la rassegna di concerti “Estate musicale del Conservatorio 2017” - a cura del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e dell'Associazione Amici del Conservatorio di Mantova - prende il via domenica 9 luglio accompagnando con il canto gregoriano la S. Messa in Duomo presieduta dal Vescovo Mons. Marco Busca. La rassegna prevede poi 16 concerti che accompagneranno l'estate mantovana in Conservatorio, e terminerà al Teatro Sociale con il Concerto dell'Orchestra il 16 settembre.  2000 - 2017: nelle estati…
Lunedì a Buscoldo
Lirica sotto le stelle
Curtatone  Si rinnova per il 15° anno consecutivo l'appuntamento a Buscoldo dedicato alla “Lirica d’estate”, consueto appuntamento che si tiene a conclusione della ventunesima stagione artistica del teatro comunale Giuseppe Verdi. L'evento si terrà in piazza Lombardelli in data lunedì 10 luglio, con “Il trovatore” di Giuseppe Verdi melodramma in quattro parti su libretto di Salvatore Cammarano, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Curtatone e dall’”Accademia internazionale di canto lirico”, avrà come concertatore e direttore il…
Mantova Un concorso canoro, per sensibilizzare alla donazione di sangue e al volontariato. Con questo spirito l’Avis provinciale di Mantova, si appresta a vivere la decima edizione di “Una voce che si nota”. Undici cantanti, iscritti nelle varie sezione Avis del territorio mantovano, si sfideranno in due serate tra luglio e agosto, prima della finalissima di settembre, che come di consueto si svolgerà alla Fiera Millenaria di Gonzaga. <<La decima edizione del concorso – ha spiegato Elisa Turrini - coincide con l’anniversario dei 90 anni dell’…
Mantova Ha preso il via l'Estate ai Giardini Valentini, la rassegna di iniziative organizzata da Uisp, Quisiport, circolo Amendola e Sepris, con il patrocinio del Comune di Mantova. Il primo appuntamento si è svolto oggi in compagnia della musica, tradizione e simpatia di Elide Pizzi e il suo team. A portare i saluti ai tanti presenti nei giardini del centro sono stati l’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini, Gianpaolo Ferrarini di Uisp e Stefano Alia di Quisport. Gli appuntamenti ai Valentini, tutti con ingresso gratuito,…
Per Segni d'Infanzia
La chiocciola griffata da Giorgia
Mantova Antenne come note musicali, un sorriso accennato, come sempre tanto carattere in poche e semplici linee, tutte da colorare: è la chiocciola disegnata dalla cantante Giorgia la protagonista del dodicesimo Segni New Generation Festival, la rassegna internazionale d’arte e teatro organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, dal 28 ottobre al 5 novembre. Dopo il lupo di Dario Fo del 2016 era quasi impossibile trovare un artista illustratore in grado di eguagliarne il tratto grafico, la storia del festival vanta grandi personaggi della…