contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Eventi e Società
Ultimo appuntamento per la kermesse nella città del Premio
Suzzara Ai giardini “Gina Bianchi” andrà in scena la musica balcanica d’autore, con la Kocani Orkestar. Il loro nome deriva da una piccola città macedone a pochi chilometri dal confine con la Bulgaria, ed è proprio quella la location dove alcuni anni fa hanno preso il via questi sette virtuosisti degli ottoni. «La musica che facciamo è pura tradizione orale, le melodie vengono trasmesse di padre in figlio» spiega il frontman Nat Veliov. Dando un’occhiata al corpo della band della Macedonia troviamo, oltre a Veliov che si esibirà alla tromba, anche l’altro trombettista di casa Veliov, Orkan. E poi ancora Elsan Ismailov al sax, Ali Memedovski alla darbouka, Redjaim Juseinov al tamburo, Elvedin e Faik Abdulov, entrambi alla tuba baritono e Zaim Sulimanov al bassotuba. Insomma, quanto basta…
Vai all'articolo
In tremila in piazza Sordello
Alvaro Soler trascina il pubblico
Mantova Ok, il colpo d’occhio che piazza Sordello ha offerto ieri sera è solo lontano parente di quello visto pochi giorni fa con Elton John. Ma finiamola subito qui con i paragoni tra i due concerti perchè, come detto nei giorni scorsi, la cosa è controproducente e fine a sè stessa. Ad ogni modo, i tremila fan che ieri sera sono scesi in piazza per Alvaro Soler si sono fatti sentire. Eccome se si sono fatti sentire. Sin dall’ingresso sul palco del cantante catalano, i decibel delle urla e delle grida dei fan hanno raggiunto picchi poderosi.…
Stasera il concerto in piazza Sordello
Sound check a piedi nudi per Alvaro Soler
Mantova A differenza di Elton John, poco prima delle 16 Alvaro Soler è salito sul palcoscenico di piazza Sordello per effettuare le prove prima del concerto di questa sera alle 21.30.  A piedi nudi, Alvaro ha passato in rassegna tutto il repertorio che proporrà durante il concerto virgiliano, che da quanto  si  è potuto intravedere si annuncia molto frizzante. 
Giovedì in piazza Sordello
In tremila per Alvaro Soler
Mantova     Ve la ricordate l’estate del 2015? In radio passava una canzone dal ritmo leggero e coinvolgente, il cui titolo era “El mismo sol”, da alcuni amata sin dalla prima nota, da altri snobbata e bollata come semplice e passeggero tormentone. Ad ogni modo, si trattava di una canzone che ha permesso al popolo musicale italiano di fare la conoscenza con Alvaro Soler. E adesso il cantante, catalano di nascita ma giramondo sin dall’infanzia, si appresta a calcare il palco di piazza Sordello, nell’ambito della rassegna “Mantova Arte e…
Mantova Il corpo trova finalmente la propria cittadinanza in una performance che si situa all'interno di un tempo in cui il virtuale la fa da padrone. Ad aver diretto i laboratori di realizzazione della performance è stato il coreografo ed artista toscano Virgilio Sieni che ieri sera ha debuttato assieme ai volontari di fronte al pubblico di Palazzo Te. Oggi la replica, domani la Camminata d’estate.
La piazza si riempie
Aspettando il Radio Bruno estate
Mantova Dopo Elton John,  tocca al Radio Bruno Estate riempire piazza Sordello. Pubblico decisamente più giovane per questo evento che vede avvicendarsi sul palcoscenico tantissimi cantanti italiani: da Paolo Belli a Marco Masini, da Fabri Fibra a L'Aura, passando per Thomas, Fred De Palma, Francesco Sarcina e tanti altri.
In novemila ad applaudirlo
Piazza Sordello sold out per Elton
Mantova  Piazza Sordello tutta esaurita per il concerto di Elton John: quasi 9000 persone hanno assistito allo straordinario live del baronetto britannico che ha proposto il meglio del suo vasto repertorio facendo cantare e ballare il pubblico mantovano. Oltre due ore di straordinaria musica che l'effervescente rockstar  ha saputo interpretare regalando uno spettacolo nello spettacolo. 
Giovedì sera con "La moglie del mondo"
Campogalliani in scena alle Bertone
Mantova Nella sua prima performance di stagione al Parco Bertone, la Compagnia teatrale Campogalliani si cimenta nell’opera di Carol Ann Duffy “La moglie del mondo”, con la regia di Maria Grazia Bettini. Per gli appassionati di teatro, e di natura in veste di teatro, l’appuntamento è per stasera alle ore 21:30 nella radura di fronte alla villa estiva dei conti D’Arco: lo spettacolo prosegue il ciclo di prosa all’interno della rassegna Estate alle Bertone, promossa dal Parco del Mincio per valorizzare la cultura e i protagonisti della cultura…
Musica e divertimento all'insegna della buona cucina
Fiera della Postumia: un successo annunciato
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI Si è conclusa ieri la ventiseiesima edizione della rassegna di appuntamenti culturali, enogastronomici e ludici del comune di Gazoldo degli Ippoliti. La Fiera della Postumia ha raccolto un grande successo di pubblico andando così a consolidare la propria tradizione tanto con i cittadini locali quanto con il turismo provinciale ed extra mantovano. Un lungo calendario che è partito domenica 25 giugno e che ha visto protagonisti musicisti, scrittori, cuochi e interpreti della cultura locale e nazionale avvicendarsi fine…
Per i trent’anni del Chv
Stasera sul palco Paolo Fresu e Uri Caine
Suzzara Dopo l’en plein della serata alla Bigiolla di Borgoforte, Sconfinart torna “tra le mura amiche”. La kermesse ripartirà con il proprio programma stasera, complice soprattutto una ricorrenza quanto mai speciale vale a dire, le trenta candeline del centro diurno del Chv di Suzzara. Per festeggiare questo ragguardevole traguardo, non poteva che esserci un concerto di assoluto pregio. E chi, se non Paolo Fresu, poteva fare gli onori di casa? Accanto al poliedrico musicista sardo, ci sarà il pianista statunitense Uri Caine, pietra miliare…
Mantova Torna oggi la rassegna mantovana  dedicata al Blues. Sono 29 anni che la musica  americana più amata viene proposta in città ,  nonostante vari cambi di  sede  e qualche edizione  invernale .  Dopo alcuni anni ritorna il Blues del Mississippi,  con il cantante armonicista Ray Wallen e  band.  Originario dello stato della Louisiana, propone  il classico "Downhome Blues" nel puro stile  del Sud degli Stati Uniti.  Eccellente vocalist ed armonicista di gran classe,  Wallen si ispira ai grandi nomi del Blues come  Sonny Terry e Sonny Boy…
Con i Punto a Capo
Si balla al Boschetto
Curtatone  Oggi nell'area feste del Boschetto alla Festa del Gnocco Fritto e domani alla festa paesana organizzata da Avis Pietole sono queste le due date che vedono protagonisti i membri della band I Punto a Capo, tributo ai Nomadi. La scaletta in programma prevede brani recenti della band di Novellara e grandi classici. Sul palco ci saranno Ivan Papazzoni (voce), Simone Mori (basso), Claudio Mori (batteria), Giuliano Paroli (chitarra), Stefano Rasori (pianole) e Paolo Fornacciari (chitarra). Inizio concerto ore 21.30.  (mb)  
Asola Estate 2017 ancora all’insegna della musica dal vivo in provincia di Mantova, grazie al concorso itinerante “Una Voce che si Nota”, organizzato per il 10° anno consecutivo dall’Avis Provinciale, in collaborazione con Radio Pico. Il primo appuntamento della nuova edizione è fissato per sabato 8 luglio ad Asola, in piazza XX Settembre alle 21,15, ingresso gratuito.  Sul palco si alterneranno 11 concorrenti in gara nella sezione interpreti, accompagnati da una band di musicisti mantovani: è questa la novità principale della decima…
L'estate del conservatorio
Il festival del Campiani
Mantova - Giunta alla sua XVII edizione, la rassegna di concerti “Estate musicale del Conservatorio 2017” - a cura del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e dell'Associazione Amici del Conservatorio di Mantova - prende il via domenica 9 luglio accompagnando con il canto gregoriano la S. Messa in Duomo presieduta dal Vescovo Mons. Marco Busca. La rassegna prevede poi 16 concerti che accompagneranno l'estate mantovana in Conservatorio, e terminerà al Teatro Sociale con il Concerto dell'Orchestra il 16 settembre.  2000 - 2017: nelle estati…
Lunedì a Buscoldo
Lirica sotto le stelle
Curtatone  Si rinnova per il 15° anno consecutivo l'appuntamento a Buscoldo dedicato alla “Lirica d’estate”, consueto appuntamento che si tiene a conclusione della ventunesima stagione artistica del teatro comunale Giuseppe Verdi. L'evento si terrà in piazza Lombardelli in data lunedì 10 luglio, con “Il trovatore” di Giuseppe Verdi melodramma in quattro parti su libretto di Salvatore Cammarano, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Curtatone e dall’”Accademia internazionale di canto lirico”, avrà come concertatore e direttore il…
Mantova Un concorso canoro, per sensibilizzare alla donazione di sangue e al volontariato. Con questo spirito l’Avis provinciale di Mantova, si appresta a vivere la decima edizione di “Una voce che si nota”. Undici cantanti, iscritti nelle varie sezione Avis del territorio mantovano, si sfideranno in due serate tra luglio e agosto, prima della finalissima di settembre, che come di consueto si svolgerà alla Fiera Millenaria di Gonzaga. <<La decima edizione del concorso – ha spiegato Elisa Turrini - coincide con l’anniversario dei 90 anni dell’…
Mantova Ha preso il via l'Estate ai Giardini Valentini, la rassegna di iniziative organizzata da Uisp, Quisiport, circolo Amendola e Sepris, con il patrocinio del Comune di Mantova. Il primo appuntamento si è svolto oggi in compagnia della musica, tradizione e simpatia di Elide Pizzi e il suo team. A portare i saluti ai tanti presenti nei giardini del centro sono stati l’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini, Gianpaolo Ferrarini di Uisp e Stefano Alia di Quisport. Gli appuntamenti ai Valentini, tutti con ingresso gratuito,…
Per Segni d'Infanzia
La chiocciola griffata da Giorgia
Mantova Antenne come note musicali, un sorriso accennato, come sempre tanto carattere in poche e semplici linee, tutte da colorare: è la chiocciola disegnata dalla cantante Giorgia la protagonista del dodicesimo Segni New Generation Festival, la rassegna internazionale d’arte e teatro organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, dal 28 ottobre al 5 novembre. Dopo il lupo di Dario Fo del 2016 era quasi impossibile trovare un artista illustratore in grado di eguagliarne il tratto grafico, la storia del festival vanta grandi personaggi della…
Dal 10 via alla kermesse musicale
Il blues all'Arci Virgilio
Mantova  Torna la classica rassegna mantovana dedicata al Blues  che  giunge alla sua 29a edizione.  Come sempre saranno presenti  artisti di fama e livello nazionale ed internazionale nella "nuova"  ed inedita sede del cortile Arci Virgilio nel quartiere di San Leonardo.  Nel programma si segnala dopo qualche anno il ritorno di artisti  di colore come il cantante ed armonicista americano Ray Wallen,  splendido con il suo "Downhome Blues" del Mississsippi.  Habaka Kay Foster Jackson è invece una vocalist che presenta  i  ilclassico Blues-…
Da Pennac a Saunders, da Buffa a George passando per Ngozi Adichie e Hardinge
I protagonisti di Festivaletteratura
Mantova La ventunesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 6 a domenica 10 settembre 2017. Dopo la festa grande del ventesimo anniversario, il Festival riprende il suo cammino con rinnovata attenzione ai bisogni di confronto e di condivisione culturale del nostro tempo. Vent'anni fa Festivaletteratura riscopriva la città - nella sua articolata trama di piazze, palazzi e giardini - come meccanismo ideale per rimettere in moto il dialogo e incrociare i pensieri. Oggi che Mantova ospita a settembre una comunità che si…
Mantova Tta musica, concerti e teatro, sarà un weekend denso di iniziative al Parco Bertone, il giardino romantico dei conti D’Arco che ospita la rassegna di spettacoli “Estate alle Bertone”, promossa dal Parco del Mincio. Il primo appuntamento è per giovedì   con il concerto "Unplugged covers" del duo  Guido Maselli  e  Alberto Ferrarini . In scaletta, i grandi successi della musica internazionale, da Battisti ai Beatles ai Rolling Stones, in un viaggio musicale che ripercorrerà le hit degli anni settanta, ottanta e  novanta. Raffinata voce…
Mantova L'appuntamento con l'Estate ai Giardini Valentini si ripropone anche quest'anno con il consueto format di eventi culturali e di intrattenimento per persone di tutte le età. Una rassegna nata per la popolazione "non più giovane" nel lontano 1989 nella cornice dei Giardini che si trovano nel cuore della città, ideata e organizzata da Quisport e Uisp con il fondamentale supporto economico del Comune di Mantova. Dal 4 luglio al 1 agosto saranno due i pomeriggi che ogni settimana animeranno la rassegna ovvero ogni martedì e venerdì a…
Caotic Age - The Bastard sons of Dioniso
Quei bastardi dei figli di Dioniso
Mantova Sarà stata la partecipazione a X Factor nell’ormai lontano 2009, ma anche una fama che è via via cresciuta a forza di concerti in giro un po’ dappertutto; fatto sta che l’altra sera The Bastard Sons of Dioniso hanno tenuto il pubblico del Caotic Age in piedi fino a tarda ora venerdì scorso. Alla fine saranno rimaste trentatre persone ad ascoltare i tre trentini (il gioco di parole ce lo facciamo stare, ndr) fino alla fine del loro set. Esattamente: trentatre per arrotondamento, che non sono pochi per i festival di musica alternativa…
Fino a domenica
Cittadella in festa
Mantova Per quattro serate consecutive, da giovedì 22 a domenica 25 giugno è in programma la festa della Cittadella nel Parco Hofer a Porta Giulia. Una serie di eventi sono stati organizzati dall'associazione Porta Giulia Hofer con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Csvm, Avis, Centro Aperto, Canottieri Mincio e Due Farmacie. Ecco il programma: giovedì alle 21.30 Cinema sotto le stelle "Marigold Hotel" con il Cinema del Carbone, venerdì alle 21 "Mi ricordo... a Cittadella", persone, poesie, canti con il coro "Voci…
Mantova  È passato un anno da quando la nostra città viveva il suo periodo come Capitale Italiana della Cultura. E l’eco di quei momenti è tutt’altro che calato, complici le numerose iniziative che continuano ad animare Mantova. La giornata  non ha fatto certamente eccezione, con la Festa della Musica che ha regalato alla popolazione la possibilità di assaporare suoni e melodie a 360 gradi. Sì, perchè la musica è qualcosa di più di metrica e note. È passione viscerale e atavica, è sperimentazione, innovazione e tradizione allo stesso tempo,…
Bambini protagonisti
Ecco Abeo's got talent
Mantova  Apriranno a breve le iscrizioni ad Abeo’S Got Talent, il talent show promosso da Abeo nel mese di settembre. L’Associazione Bambino Emopatico Oncologico onlus di Mantova, infatti, sta lavorando ad un’importante manifestazione destinata ai bambini, Abeo’S Got Talent appunto, che ricalca il celebre format televisivo, finalizzato a far conoscere sul territorio le tante attività promosse dall’associazione. Si tratta di un evento ‘per bambini realizzato dai bambini’: saranno proprio loro i protagonisti di Abeo’S Got Talent. In gara,…
Da domani fino a domenica appuntamento sul lungolago
Il “Food Film Fest” arriva nella città dei Gonzaga
Mantova Domani, sabato 17 e domenica 18 giugno, per la prima volta a Mantova, avrà luogo la selezione di tutte le opere in concorso al Food Film Fest di Bergamo, la famosa rassegna cinematografica internazionale delle migliori produzioni che raccontano di cibo, arte culinaria e alimentazione, che scorreranno sul grande schermo dell’arena-cinema finemente allestita per la Fiera dei Mangiari. A partire dalle ore 21.30, ogni sera il lungolago di fronte alla Cavallerizza ospiterà proiezioni gratuite di una gran varietà di cortometraggi,…
A partire da sabato
Festa della musica nelle piazze
Mantova In attesa dei grandi concerti che partiranno il prossimo mese in piazza Sordello, l’estate mantovana comincerà ad animarsi già a partire da questo sabato con la festa della musica. Dalle 17 alle 24, le vie e le piazze del centro storico saranno animate da concerti di musicisti di ogni livello e genere. Un programma trasversale che accontenterà tutti i gusti: quelli dei giovani e quelli che hanno l’orecchio fine. L’edizione 2017 avrà una connotazione mirata alla produzione musicale del territorio, grazie alla stretta collaborazione…
Concerto il 29 luglio
Bregovic all'Outlet village
Mantova Artista poliedrico e musicista imprevedibile è proprio Goran Bregovic, un compositore di fama internazionale che si racconta per la prima volta a Mantova Outlet Village in un concerto completamente gratuito in programma il 29 luglio a partire dalle ore 21. Dopo esibizioni a New York, Chicago, Parigi l’artista ha scelto proprio Mantova Outlet Village per una serata davvero particolare nella quale intrecciare le luci della festa, la forza della tradizione, il gusto per le danze e le atmosfere popolari che da sempre caratterizzano la…
In piazza Castello
La festa delle culture
Mantova I popoli del tutto il mondo si sono dati appuntamento  nella centrale piazza Castello per celebrare la bellezza delle varie culture e l'incontro dei saperi umani tanto legati al cibo quanto alla danza, al canto e alle tradizioni. A partire dalle 19, infatti, con un corteo di musiche africane giunto da Piazza Sordello, si è dato il via ad una serie di balli, laboratori, ed eventi che hanno coinvolto persone provenienti da Portogallo, Brasile, Africa, India, Cina, Giappone, Albania e altri luoghi del mondo.