Eventi e Società
Ieri alle 17:32
Il Centro Polispecialistico di Porto Mantovano
Da sinistra: il Prefetto Sandro Lombardi, il Questore Pagliazzo Bonanno, l'A.D. di "Armonia" Ivan Miorali e il cav. Maurizio Stradiotto
Porto Mantovano - Il Centro Polispecialistico "Armonia" di Porto Mantovano si è dimostrato, ancora una volta, capace di essere il fiore all’occhiello nella provincia mantovana in quanto a qualità di servizio e di prestazioni. Con oltre 100.000 accessi annui nel solo 2017, la struttura diretta da Ivan Miorali ha ospitato oggi, mercoledì 17 gennaio, la visita da parte del Prefetto dr. Sandro Lombardi e del Questore dr. Salvatore Pagliazzo Bonanno. “Sono particolarmente colpito dalla qualità e dalla bontà delle strutture messe a disposizione dal "Centro Armonia" – ha affermato il Prefetto Lombardi – e, stando ai numeri che mi sono stati presentati, ritengo che si possa parlare di eccellenza per il territorio mantovano. Abbiamo bisogno di realtà come questa che valorizzano e stimolano l’…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Il duo pianistico al Teatro Sociale
Le sorelle Labèque incantano di note
Katia e Marielle Labèque
Mantova - Domani, giovedì 18 gennaio, alle ore 20.45 al Teatro Sociale “Tempo d’Orchestra”, stagione concertistica dell’Orchestra da Camera di Mantova, riporta in città “il duo pianistico di massimo successo al mondo”, composto da Katia e Marielle Labèque, musiciste amatissime dal pubblico mantovano. Con i percussionisti Simone Rubino e Andrea Bindi, le celebri sorelle Labèque proporranno musiche di Bartok, Brahms, Ishii e Dessner. Nella giornata odierna, mercoledì 17 gennaio, nell’ambito del ciclo d’incontri “ParoleNote”, curato dall’…
Paolo Conticini e Sabrina Marciano
Mantova - Saranno due serate di vera festa. Un tuffo negli anni '70 con le hit di uno dei gruppi più amati di sempre. Oggi, martedì 16 gennaio e domani, mercoledì 17 gennaio, al Gran Teatro Palabam arriva “Mamma Mia!”, il famoso musical con le splendide canzoni degli Abba prodotto per l’Italia dalla "PeepArrow Entertainment" e Il Teatro Sistina con la regia di Massimo Romeo Piparo. Due serate che preannunciano già il proprio successo con due sold out. “Mamma Mia!”, che da quasi 20 anni racconta l’appassionante storia della giovane Sophie,…
Viaggio dell’irriverente critico d’arte tra gli splendori del Rinascimento e i virtuosismi di Palazzi e Berlusconi
Capolavoro Sgarbi sul genio Michelangelo
Il critico d’arte Vittorio Sgarbi
Mantova - Due ore di spettacolo allo stato puro in cui il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha percorso i capolavori più significativi di quel genio che fu Michelangelo Buonarroti. Taluni scettici erano convinti che andare allo spettacolo potesse essere come tornare tra i banchi di scuola per una lezione di storia dell’arte; Sgarbi ha invece preso l’arte come spunto per parlare e divertire delle storture del mondo d’oggi spogliando così la serata dal ligio clichè scolastico e vestendola con uno spassosissimo abito da sera. Certo, quando…
Nuovo incontro di successo per "OltreMantova" assieme a Francesco Pezzini
Quando la fantascienza diventa scienza
La presentazione delle conferenze "BioCiak"
Mantova - Nuovo appuntamento di successo per l’Associazione "OltreMantova" che è stata ospitata presso la scuola secondaria di primo grado L. B. Alberti in data Sabato 13 Gennaio. In quella occasione è stato presentata "BioCiak" ovvero una serie di conferenze legate alla tematica della scienza. Il relatore in quell’occasione è stato Francesco Pezzini, ex studente dell’Alberti, laureato in biotecnologie presso l'università di Verona con un dottorato di ricerca in biologia informatica presso l'Università di Jena e Lipsia in Germania, dove…
Due nuove mostre alla Galleria Mad di Mantova: Hidetoshi Nagasawa e Nicoletta Bigi
Fotografia, scultura e architettura dialogano assieme
Vortici di Hidetoshi Nagasawa
Mantova - Una mostra per ricordare i Vortici di Hidetoshi Nagasawa e per comprenderne al meglio la loro creazione. Questo è il tema principale dell’esposizione che si terrà a partire dal 27 Gennaio 2018 all’interno della Galleria Mad di Mantova in Via Cavour 59. Un reportage fotografico realizzato da Paolo Pescasio che racconta le varie sfaccettature dell’opera architettonica del giapponese, facendo così dialogare fotografia, scultura e architettura in un'unica esposizione. L’inaugurazione, che si terrà Sabato 27, a partire dalle ore 18.00,…
Il comportamento adeguato del padrone evita qualsiasi genere di problema
Arriva un bebè: cosa fare col cane di casa
Arriva un bebè: cosa fare col cane di casa
Mantova - La nascita di un bambino è di certo un enorme cambiamento nella famiglia, lo è per la mamma e per il papà ma lo è anche per il cane di casa. In genere il cane vive l'arrivo di un bebè come un problema perchè improvvisamente si vede privato di tutte quelle attenzioni speciali che prima erano solo per lui, si vede limitato negli spazi e nei tempi e a volte addirittura isolato perchè si teme che possa fare del male al bimbo. Vediamo quindi quali sono le cose da fare prima e dopo l'arrivo di un bimbo. Iniziamo però col dire 2 cose da…
Si è esibito a Castel Goffredo Will Hunt, il batterista statunitense di Vasco Rossi
A lezione da “Mr. bacchette infuocate”
Will Hunt durante la "lezione"/spettacolo
Castel Goffredo - Domenica 14 gennaio Will Hunt, il batterista statunitense degli Evanescence e di Vasco Rossi, si è esibito a Castel Goffredo tra l’entusiasmo del folto pubblico. Il palco del teatro di via dei Disciplini ha accolto con affetto il rock del batterista, cresciuto con il pubblico di una gothic rock band di successo planetario e della più grande star del rock n’roll in Italia, Vasco. «A 5 anni, dopo aver visto in tv un concerto dei Kiss - ha detto Hunt - la batteria è diventata il mio regno, con lei ho surfato le onde del…
Ventiquattro appuntamenti tra cibo, musica, intrattenimento, moda, sport e cultura
Suzzara, un 2018 di eventi per tutti i gusti
Politici ed esponenti di associazioni durante la presentazione degli eventi che si terranno a Suzzara nei prossimi mesi
Suzzara - Ventiquattro appuntamenti tra buon cibo, musica, intrattenimento, moda, sport e cultura. Ma, soprattutto, tanto divertimento. È il calendario degli eventi di Suzzara presentato sabato mattina 13 gennaio al centro culturale Piazzalunga dall’amministrazione e dalle associazioni che hanno reso possibile questa serie di appuntamenti, ovvero la Pro Loco, I Contagiosi, Riva per Riva, il gruppo podistico Avis, l’Asrc San Prospero, l’associazione Idea, Il Viallaggio, la Confcommercio, la commissione pari opportunità e le parrocchie di…
Tre incontri letterari sul tema del cammino e del turismo attivo
Ritorna “L’appetito vien leggendo”
Ritorna “L’appetito vien leggendo”
Mantova - Ritorna “l'appetito vien leggendo”, tre incontri letterari sul tema del cammino e del turismo attivo. Mercoledi 17 gennaio, “Maldifiume” di Simona Baldanzi al ristorante GialloZucca in Corte dei Sogliari 4. Un libro che racconta un viaggio lungo il corso del fiume Arno, ricco di paesaggi ed impressioni ma soprattutto di storie e di persone. Discendere l’Arno in barca, a piedi o in bicicletta ci fa riflettere sul perchè il fiume un tempo significasse così tanto per le persone ed ora lo si stia lentamente riscoprendo. Simona Baldanzi,…
Da martedì 16 gennaio inizia la stagione 2018 della rassegna di film in lingua originale
Multisala Ariston: al via “Original is better”
Multisala Ariston: al via “Original is better”
Mantova - Avrà inizio martedì 16 gennaio la stagione 2018 di “Original is Better”, la rassegna di film in lingua originale, sottotitolati in italiano, della multisala Ariston: 6 titoli che ci accompagneranno fino al 15 maggio, di martedì alle 21.15, portando le migliori storie della stagione su grande schermo in inglese, per far apprezzare nella loro forma originale le migliori interpretazioni e le rivisitazioni di grandi romanzi della letteratura britannica, con i film vincitori ai Golden Globe e in lizza per la corsa agli Oscar.  Aprirà la…
Presentato a Mantova il cartellone di eventi dedicati alla Giornata della Memoria
Dalle radici al cuore della Shoah con il Conservatorio
Presentazione della rassegna "Il Conservatorio per il Giorno della Memoria"
Mantova - “Il ricordo delle vittime della Seconda Guerra Mondiale è per la città dei Gonzaga quasi un dovere. Se iniziamo a dimenticare, volenti o no, rischiamo di perdere una parte importante della nostra identità culturale”. Con queste parole dell'assessore Marianna Pavesi è iniziata la presentazione del cartellone di eventi dedicati alla Giornata della Memoria con appuntamenti che inizieranno con la due giorni di mercoledì 17 e giovedì 18 e si concluderanno con il fine settimana di sabato 27 e domenica 28 gennaio. “È doveroso - hanno…
Arcigay e Ars di nuovo assieme a Mantova per la rassegna ”Tuttaltrogenere”
In scena “con gli occhi di una drag”
In scena “con gli occhi di una drag”
Mantova - Per il secondo anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra l’Arcigay e Ars che, venerdì 12 gennaio, hanno presentato la rassegna “tuttaltrogenere”, pronta a partire dal 21 gennaio fino al 18 marzo con un totale di tre spettacoli. Queste tre rappresentazioni sono inserite nella rassegna teatrale di Ars “altroteatro”, che invece avrà inizio domenica 14 gennaio. «La rassegna “tuttaltrogenere” - ha spiegato il presidente di arcigay Diego Zampolli - prevede la messa in scena di tre spettacoli tra gennaio e marzo, allo Spazio S.…
Curtatone, presentata la seconda edizione del ciclo d'incontri sul tema del lutto
"Oltre il silenzio... la parola"
La presentazione degli incontri "Oltre il silenzio...la parola"
Curtatone - E' stata presentata questa mattina, sabato 13 gennaio, la seconda edizione del ciclo di incontri "Oltre il silenzio... la parola". Una serie di appuntamenti legati al tema del lutto e al sapersi rapportare con esso. Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Eleonora Zuini, educatrice professionale, counsellor e formatrice nell'ambito delle relazioni interpersonali e della comunicazione. Le serate, che saranno ospitate dal "Giardino d'inverno" dell'Ugr di Eremo, si terranno alle ore 17.00, a partire da sabato 20 gennaio. Gli…
Sabato sera il primo appuntamento con il gruppo artistico “Teatro mania” di Buscoldo
Castellucchio, va in scena il vernacolo
Attori del gruppo “Teatro mania”
Castellucchio - Ritorna puntuale come ogni anno a Castellucchio la 22esima edizione della rassegna dialettale. Si tratta di un appuntamento imperdibile per i castellucchiesi in primis, ma anche per tutti gli appassionati del vernacolo visto che la kermesse, da sempre, attira molti spettatori anche dai Comuni limitrofi. L’evento, organizzato dal Circolo parrocchiale Anspi, prenderà il via sabato 13 gennaio e si terrà presso il teatro parrocchiale. Ad aprire la rassegna sarà il gruppo artistico “Teatro mania” di Buscoldo che presenterà la…
Luca Barbareschi e Chiara Noschese mercoledì 17 gennaio sul palco del Teatro Sociale
“L’anatra all’arancia” a Castiglione delle Stiviere
Luca Barbareschi e Chiara Noschese
Castiglione delle Stiviere - Dalla regia di Luca Barbareschi, mercoledì 17 gennaio alle ore 21.00, al teatro sociale di Castiglione delle Stiviere, Luca Barbareschi e Chiara Noschese proporranno l’opera “L’anatra all’arancia” di William Douglas-Home e Marc-Gilbert Sauvajon. Una vita matrimoniale, quella descritta nell’opera, intrisa di emozioni, noia e intrecci tra i personaggi della storia. Gilberto e Lisa sono sposati da venticinque anni; più che dal logorio della routine, il loro ménage è in crisi per la personalità di lui: egoista,…
“Con parole, immagini e musica spiegherò al pubblico mantovano chi era un genio”
Sgarbi racconta Michelangelo al PalaBam
Vittorio Sgarbi
Mantova - Arriverà domenica 14 gennaio a Mantova direttamente “dalle braccia” del Presidente Sergio Mattarella. Vittorio Sgarbi da Partanna per la ricorrenza del 50esimo anniversario del terremoto della Valle del Belìce al Gran Teatro PalaBam per lo spettacolo Michelangelo. Da un capo all’altro dello Stivale per portare in scena in riva al Mincio una straordinaria serata in cui il genio di Michelangelo Buonarroti viene raccontato tra parole, immagini e musica. Uno spettacolo singolare: cosa dovrà aspettarsi il pubblico? «Come per…
Inaugurata la mostra all'interno della Galleria Arianna Sartori di Mantova
Le creature in pietra di Edda Caselli
Edda Caselli presenta una sua opera
Mantova - Si è inaugurata oggi, giovedì 11 gennaio, la mostra delle opere di Edda Caselli intitolata “Creature di pietra” e visitabile all'interno della Galleria Arianna Sartori di Mantova. La mostra raccoglie i disegni e le pitto-sculture realizzati da Edda Caselli dedicati al mondo della spiritualità Nativo Americana e delle popolazioni Sudamericane precedenti all'invasione degli Europei. L'artista Edda Caselli sviluppa il proprio percorso artistico impiegando materiali più disparati tra i quali la carta, la tela e il legno mentre nelle…
Eventi musicali al Teatro comunale "Giuseppe Verdi"
Concorso canoro a Buscoldo
Concorso canoro a Buscoldo
Buscoldo - Continua la programmazione di eventi al Teatro comunale "Giuseppe Verdi" di Buscoldo facenti parte della stagione invernale dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Curtatone. Il primo di questi si terrà Sabato 13 Gennaio alle ore 20.45 con la settima edizione del Voice Contest Live che vedrà esibirsi dodici ragazzi accompagnati da una band composta da musicisti talentuosi provenienti dal territorio. Un evento ricco di emozioni in cui la categoria young (Eleonora Carnazza, Elisa Duretti, Fiorella Massari, Gabriele…
Giovedì sera a Viadana - “Lavoro con due artisti mantovani speciali"
Paolo Belli: ”Vi farò sbellicare dalle risate”
Il camaleontico Paolo Belli
Viadana - L’abbiamo visto cantare sui palcoscenici di tutta Italia, l’abbiamo visto come intrattenitore in televisione e ora Paolo Belli lo vedremo giovedì sera, 11 gennaio, a Viadana nelle vesti di attore teatrale con il suo spettacolo “Pur di fare musica”, una commedia musicale scritta con Alberto Di Risio, autore tra gli altri di Fiorello e Panariello. Ed è proprio merito dell’autore se Paolo Belli e la sua band si ritrovano sul palco di un teatro a far ridere la gente. Eh sì, perché giovedì sera a Viadana è certo che si ride come del…
La cantautrice Giorgie d'Eraclea in concerto a Mantova sabato 13 gennaio
Giorgieness: miracolo pop-soul prestato al rock
La cantautrice Giorgie d'Eraclea
Mantova - Giorgieness in concerto a Mantova sabato 13 gennaio all’Arci Tom. La cantautrice Giorgie d'Eraclea a capo dei sui Giorgieness presenterà dal vivo il nuovo album "Siamo Tutti Stanchi" pubblicato il 20 ottobre per Woodoworm/Audioglobe. Con il nuovo disco, la vivace cantautrice Giorgia d’Eraclea a capo dei suoi Giorgieness, prosegue il processo di crescita sia dal punto compositivo musicale che da quello delle parole. Un lavoro diretto e assai pieno di suggestioni sonore e testuali, che dimostra appieno la crescita e l’evoluzione…
Anche quest'anno torna il classico appuntamento enogastronomico
Buongustai al Festival della cucina mantovana
Buongustai al Festival della cucina mantovana
Mantova - Anche quest'anno torna il classico appuntamento enogastronomico con “Il Festival della Cucina mantovana”, una rassegna dedicata ai palati raffinati che offrirà piatti tipici della cucina mantovana, preparati da Associazioni gastronomiche del territorio ed ospiterà una vasta area fiera -mostra-mercato. Per quel che riguarda il Festival si è giunti alla sesta edizione che quest'anno si terrà al Palazzetto dello Sport di Mantova in via Melchiorre Gioia 3 (area Polivalente) dal 20 gennaio al 25 febbraio in tutti i fine settimana con…
Previsto per il 14 febbraio
Salta Break the tango
Salta Break the tango
Mantova - Niente tango al Sociale il 14 febbraio prossimo. Lo spettacolo Break the tango è stato infatti rinviato per improvvisi ed irrisolvibili problemi tecnici. Da giovedì fino a mercoledì 17 febbraio sarà possibile procedere al rimborso dei biglietti acquistati presso il punto vendita in cui è stato comprato il biglietto. Per informazioni: 0376 1590570 - info@insideoutagency.it  (r.spe.)
Il 12 e 13 febbraio la due giorni che ospiterà il trio al PalaBam
Max, Nek e Renga pronti a far ballare Mantova
Nek, Max e Renga (foto di Luisa Carcavale)
Mantova - Mancano meno di due settimane alla partenza del tour intitolato “Max Nek Renga, il tour” che  vedrà  protagonisti gli omonimi cantanti nei palasport delle principali città italiane. Per quel che riguarda la città dei Gonzaga, sarà Lunedì 12 e Martedì 13 febbraio la due giorni che ospiterà il trio al PalaBam di Mantova. A grande richiesta si sono aggiunte tre nuove date a questo tour, in cui Max Pezzali, Nek e Francesco Renga interpreteranno a tre voci i più grandi successi delle loro straordinarie carriere. Sullo stesso palco,…
Domenica 14 gennaio - Scenografie e costumi contribuiscono al grande spettacolo
Con il Nabucco torna la lirica al Sociale
Con il Nabucco torna la lirica al Sociale
Mantova - Domenica 14 gennaio, alle ore 17, al Teatro Sociale di Mantova, l’opera lirica “Nabucco” di G. Verdi. Ambientato a Gerusalemme ai tempi del dominio babilonese, il melodramma verdiano è diventato il simbolo di un popolo oppresso che aspira alla libertà. Per questo, il parallelo con gli italiani sottomessi alla dominazione austriaca ha portato a riconoscere in quest’opera i valori del Risorgimento italiano (la dignità di un popolo, la fede in Dio, l’identità patriottica), il cui culmine si trova nel celeberrimo canto “Va, pensiero” (…
L'evento nei giorni 12 e 13 gennaio: tavoli tematici senza simboli di partito
"IdeeMantova2018" a tutto campo
Il Consigliere Regionale Anna Lisa Baroni
Mantova - “#IdeeMantova2018” è il nome dell’evento che si terrà nei giorni 12 (dalle 14.00 alle 19.00) e 13 gennaio 2018 (dalle 10.00 alle 19.30) nel Salone degli Arcieri, a Palazzo Ducale di Mantova. “L’iniziativa – ha precisato il Consigliere Regionale Anna Lisa Baroni - mira a riportare il dibattito politico a Mantova sui temi che riguardano i cittadini, con particolare riferimento al capoluogo e al suo territorio: Grande Mantova, cultura, edilizia, infrastrutture, industria, agricoltura, sanità, turismo e commercio”. I tavoli tematici in…
Giovedì 11 gennaio a Casalmaggiore in scena "Game Over"
A teatro come in un videogioco
A teatro come in un videogioco
Casalmaggiore - Giovedì 11 gennaio, alle 9 e alle 11, la Compagnia Genovese Beltarmo porterà in scena "Game Over" (regia di Savino Genovese). Lo spettacolo propone, tra realtà e finzione, un originale videogioco teatrale effettuato da due genitori, “digitali” inconsapevoli, e guidato da una voce infantile, che, come in uno specchio, li invita a tornare indietro nel tempo per riconsiderare situazioni ed emozioni che sono proprie di tutti gli esseri umani. Un pretesto per interrogarsi sul limite che separa due mondi: quello reale da quello…
Mantova, nuova collettiva con pittori in forte crescita
L'arte del sogno alla Galleria Mad
Un quadro di Giuseppina Taddei
Mantova - Un nuovo appuntamento con l'arte mantovana si terrà Sabato 13 Gennaio a partire dalle ore 18.00 all'interno della Galleria Mad di Via Cavour, 59. Quella di Sabato sarà l'occasione per vedere le opere dei pittori Luigi Desiderati, Massimo Bassi, Giuseppina Taddei, Giancarlo Businelli, Giordano Nonfarmale ed Elena Fantini, dedicate alla tematica de "Il Sogno". Una collettiva che unisce artisti con una grande esperienza alle proprie spalle che dialogano con pittori che stanno facendo crescere il proprio nome velocemente tanto nel…
Intervista all'attore spagnolo protagonista al Gran Teatro PalaBam il 16 gennaio
Mamma Mia! che straordinario Muniz
L’attore spagnolo Sergio Muniz sarà protagonista al Gran Teatro PalaBam il 16 e 17 gennaio
Mantova - Il 16 gennaio sbarcherà al Gran Teatro Palabam “Mamma Mia!”, musical curato e allestito da Massimo Romeo Piparo che sta raccogliendo successi in tutta Italia. Non solo consensi positivi da critica e addetti ai lavori, ma anche un quantitativo importante di repliche che registrano costantemente il sold out. E, molto probabilmente, anche la data della nostra città rientrerà in questa categoria. Possono essere tanti i motivi dello straordinario successo di questo show, dalla scenografia alle canzoni degli Abba, fino ad arrivare al…
Gonzaga - Ritorno al Comunale di “A teatro con mamma e papà”
Le "strambe storie" incantano grandi e piccini
Monica Morini e Bernardino Bonzani protagonisti a Gonzaga della rassegna ”A teatro con mamma e papà”
Gonzaga - Il ritorno di “A teatro con mamma e papà” al Comunale di Gonzaga non poteva avere esordio migliore grazie alla magia dello spettacolo “Strambe storie" da Saki a Dahl portato in scena dalla compagnia del teatro dell’Orsa. Monica Morini e Bernardino Bonzani, magiche voci narranti e autori dello spettacolo, hanno regalato al folto pubblico mantovano un’ora di racconti irriverenti e strampalati, accompagnati dai disegni eseguiti dal vivo dal bravissimo artista Michele Ferri (illustratore de Il narratore di Saki, edizioni Orecchio…