Denunciati tre stranieri per tentato furto aggravato e ricettazione

MANTOVA Nela giornata di ieri, giovedì 6 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Viadana, nell’ambito dei servizi condivisi concordati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova dott. Roberto Bolognesi, implementati da specifici servizi per prevenire e reprimere la commissione di reati predatori, disposti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Vincenzo Di Stefano, hanno eseguito un servizio di controllo coordinato del territorio finalizzato alla sicurezza delle aree urbane e rurali ed al contrasto di ogni forma di illegalità, al fine di prevenire la commissione dei reati contro il patrimonio, consentendo così di accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

Il servizio in questione è stato eseguito da 6 pattuglie dell’Arma dei Carabinieri sia in uniforme che in abiti civili, impiegando complessivamente 12 unità, nei comuni di competenza della Compagnia Carabinieri di Viadana.

Sono state identificate 51 persone e controllati 45 veicoli. Sono stati sanzionati amministrativamente 3 utenti della strada.
Nell’arco del servizio i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Viadana hanno segnalato alla Prefettura di Mantova un ragazzo del luogo, trovato in possesso di 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
Inoltre 3 soggetti sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Canneto sull’Oglio per tentato furto aggravato e ricettazione. Il terzetto straniero, un 34nne, una 30nne ed una 20nne, tutti domiciliati a Roma, sono stati sorpresi mentre tentavano di asportare diversi prodotti presso un supermercato del paese. La successiva perquisizione all’autovettura in uso ha permesso ai militari di rinvenire altri generi alimentari e prodotti per la cosmesi, asportati da altri esercizi commerciali della zona.

Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza degli interessati dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

I servizi straordinari di controllo del territorio proseguiranno nei prossimi giorni sia in città che in periferia nelle zone rurali, al fine di prevenire i furti in abitazione ed i reati contro il patrimonio.