PORTO MANTOVANO Il derby dice Linea Saldatura. A Ponti sul Mincio la squadra di Porto supera al tie break un ostico Orotig Peschiera Ponti. Bene aveva fatto coach Baldassari a mettere in guardia in settimana le proprie ragazze: l’Orotig si è dimostrata squadra particolarmente quadrata, soprattutto abile in ricezione.
Partite con Oriente in palleggio opposta a Ghio, bande Poltronieri e Maghenzani e centrali Ghirardelli e Tessari, le ragazze della presidente Rossi si sono aggiudicate il primo set, sfruttando sia 5 errori in battuta delle avversarie sia una Tessari letale a muro (a fine partita 13 per lei, top scorer). Dopo avere condotto dall’inizio, il vantaggio si è dilatato fino al 18-25 finale.
Partenza lanciata anche nel secondo parziale, ma Maghenzani e compagne vengono riprese e superate sull’8-5. Non riusciranno più a riprendere le padrone di casa (25-18).
Va di nuovo avanti il Porto nel terzo grazie ad alcune buone intese tra la regista e le centrali, specialmente Ghirardelli (10 per lei a fine gara) e a una ricezione ritrovata. Il set viene vinto abbastanza agevolmente dopo un equilibrio iniziale (18-25). Sembra fatta: ragazze sfoderano invece il peggior set del campionato: mai in partita, saltano praticamente tutti i fondamentali e il set finisce molto rapidamente: 25-10. Come già accaduto in altre occasioni, la squadra esce dal baratro e si prende con aurorità il tie break. Sul 4-12 quattro punti consecutivi delle padrone di casa fanno venire qualche brivido al numeroso e rumoroso pubblico, ma è bravo mister Baldassari a spezzare il ritmo con due time out e finisce 9-15. Solito dilemma: due punti guadagnati o un punto perso? Quel che è certo è che la squadra è parsa meno brillante di altre occasioni, ma bisogna rendere merito ad un Orotig Peschiera Ponti che ha disputato una gran partita. Oltre alla già citata Costanzi, bene anche le due centrali, Bellamoli (10) e Guiotto (13). Quasi insuperabile il libero Galati.