PEGOGNAGA – Sette anni e mezzo dopo il terremoto di maggio 2012, e quasi tre anni dopo la chiusura per motivi legati ai requisiti di sicurezza, il teatro tenda Anselmi è pronto a riaprire i battenti. Tanto che per oggi è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento e della stagione teatrale che è previsto prenda il via a breve, andando a riportare in vita la struttura post terremoto che venne realizzata a tempo di record poco più di un anno dopo il sisma e che, nel 2016, sostanzialmente chiuse i battenti lasciando la comunità di Pegognaga senza teatro.
Ma la situazione sta ora cambiando. Come detto, per oggi è attesa la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale, che andrà quindi, in un certo senso, a re-inaugurare il teatro tenda. C’è di più. Già per sabato è in programma un evento all’interno della struttura che si trova vicino alla Coop di Pegogaga. Si tratta dell’incontro pubblico che prende il nome di “Ce la giochiamo alla pari”, ovvero il confronto tra il bresciano Stefano Pigolotti , già dirigente sportivo, e Cristiana Girelli, attaccante della Juventus e della nazionale di calcio femminile. L’appuntamento, all’interno del teatro tenda Anselmi, è per il 7 dicembre alle 21.
La vicenda legata al teatro tenda è nota. Lo storico Teatro Anselmi venne danneggiato dalle scosse di terremoto di maggio 2012. Un mantovano storico, la cui stagione teatrale era tra le più apprezzate a livello provinciale, tanto da richiamare agli spettacoli numerosi spettatori anche da fuori paese e da centri pure piuttosto lontani da Pegognaga. Ma, stanti i danni provocati dal terremoto, l’allora amministrazione dell’ex sindaco Dimitri Melli decise, proprio per non interrompere la stagione teatrale pegognaghese, di realizzare il teatro tenda. Un’opera che venne realizzata a tempo di record grazie anche a contributi arrivati da privati, dalla Coop e perfino dal Comune di Milano. Con un costo di circa 300mila euro il teatro tenda venne realizzato ad ottobre 2013, meno di un anno e mezzo dopo il sisma, fu pronto per venire inaugurato.
Poi, nel 2016, un controllo dei vigili del fuoco mise in evidenza alcune carenze a livello di dispositivi di sicurezza. Carenze che, per essere sistemate, avrebbero necessitato di interventi per circa 60mila euro. Tale cifra, però, nonostante diversi tentativi da parte del Comune, non è mai risultata nelle disponibilità dell’ente locale, con la conseguente sostanziale chiusura del teatro tenda pegognaghese per circa tre anni.