Il luccio in salsa di Marmirolo diventa prodotto De.Co

Si potrà acquistare nei negozi del capoluogo e delle frazioni

MARMIROLO La valorizzazione di un territorio come quello di Marmirolo passa anche attraverso la promozione della propria De.Co, ovvero il Luccio in salsa.
Dopo un attento lavoro compiuto in questi anni da parte dei promotori del progetto che ha portato questo piatto tipico locale ad ottenere la Denominazione Comunale, progetto ovviamente sostenuto e condiviso sin dai suoi primi passi dal Comune, è giunto il momento per un ulteriore salto di qualità. Un salto di qualità che ha coinvolto numerosi partner e che ieri è stato illustrato nell’accogliente cornice della Locanda Vittoria di Pozzolo Sul Mincio. All’incontro hanno presenziato oltre al primo cittadino marmirolese,  Paolo Galeotti  e agli esponenti delle associazioni che si occupano sul territorio della promozione della De.Co, vedi Pro loco, la Polisportiva, l’associazione “La Luna Nel Pozzo” e Avis di Pozzolo sul Mincio, il presidente della Provincia,  Beniamino Morselli , i sindaci di Goito,  Pietro Chiaventi , di Roverbella,  Antonella Annibaletti , e di Porto Mantovano,  Massimo Salvarani .
Inoltre la testimonianza del valore sociale, culturale e gastronomico della proposta è stata portata dal vice sindaco di Valeggio sul Mincio,  Marco Dal Forno, dal presidente del Parco del Mincio,  Maurizio Pellizzer , dal presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga,  Giovanni Sala , i presidenti di alcune latterie locali e un esponente dell’associazione Colline Moreniche della quale fa parte Pozzolo sul Mincio.
In definitiva il progetto illustrato punta su due elementi: una proposta commerciale che si traduce in un vasetto contenente due porzioni di luccio in salsa che si possono acquistare nei negozi di Marmirolo, Pozzolo sul Mincio e Marengo e un capillare lavoro di informazione e di promozione che va ben oltre i confini provinciali. A tale proposito il laccio in salsa di Pozzolo sul Mincio sarà protagonista domenica al Vinitaly di Verona abbinato al lambrusco prodotto dalla Cantina Virgili dal nome “L’Ingiostar” e successivamente sarà presente nella medesima combinazione al Fico, fiera permanente del settore di Bologna. Come non bastasse, questo piatto, diventerà sempre più il fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni che verranno organizzate sul territorio marmirolese a partire da Marmirolo in festa, manifestazione che si svolge nel mese di giugno, sino ad arrivare alla Sagra del luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio, prevista nel secondo fine settimana di settembre.