Agricoltura, Mazzali (Fdi): Inconcepibili i tagli Ue

L'assessore Barbara Mazzali
L'assessore Barbara Mazzali

MANTOVA  “L’agricoltura lombarda rischia un taglio di circa 32 milioni di euro in riferimento alla riduzione del budget per la Pac: è inconcepibile! La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia: produce il 37% del latte italiano, il 42% del riso italiano, il 40% dei prodotti suinicoli italiani. E’ prima anche per superficie dedicata all’agricoltura, con il 69% del territorio dedicato.

Temevamo che sarebbe finita così e infatti avevamo ragione. L’agricoltura lombarda ha bisogno  delle dotazioni  finanziarie che ha utilizzato finora, senza le quali c’è veramente il rischio che numerose aziende chiudano,  uscendo irrimediabilmente dal circuito produttivo; una Regione come la nostra ha bisogno della possibilità di trattare direttamente con Bruxelles,  ha bisogno  di essere riconosciuta per quello che è e cioè una Regione con delle eccellenze agricole che non possono essere messe a repentaglio.

 

Questo tesoro di qualità e produttività va incentivato, non certo penalizzato. Il Governo deve farsi carico di questa battaglia e alzare la voce. Stiamo parlando di posti di lavoro, aziende, famiglie, prodotti tipici: stiamo parlando di una ricchezza inestimabile che va difesa con le unghie e con i denti. Mi rendo conto purtroppo che questo non è il Governo adatto per affrontare questo problema, ma deve fare qualcosa”

 

Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia