Battesimo civico per gli studenti del Belfiore diventati maggiorenni

MANTOVA Uguaglianza non è solo identità ma riconoscimento del diverso: il diritto di essere diversi per contribuire, ognuno con le proprie peculiarità, alla fetta di mondo che ci è capitata in sorte. Sabato 4 marzo, presso la Sala delle Capriate, si è svolto il Battesimo civico per gli studenti di quinta del Liceo Scientifico Statale Belfiore. Alla presenza di oltre un centinaio di studenti sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, l’assessore alla pubblica istruzione Serena Pedrazzoli, la dirigente scolastica Cristina Patria e il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.
Ruffini, romano, avvocato tributarista, ex amministratore delegato di Equitalia, è autore del libro “Uguali per la Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi”. Il volume, presentato nel settembre 2022 presso un evento del Festivaletteratura, prefazione del presidente Mattarella, si offre come strumento di riflessione riguardo i nostri diritti costituzionali. “La cittadinanza è soprattutto consapevolezza e partecipazione- spiega Ruffini- e la Costituzione non è una fotografia, ma un film: è una cosa viva, una pellicola alla quale ognuno di noi è chiamato quotidianamente a partecipare. Non trovo sia difficile far riconoscere ai giovani il patrimonio che abbiamo, basta spiegare il percorso che ci hanno lasciato i padri costituenti”.
“Questo è un momento di incontro che deve interessare tutte le generazioni – parole del sindaco Palazzi – un testimone che si condivide per rendere materiale i diritti di uguaglianza e dignità: percorso importante perché dobbiamo far sentire forte la responsabilità che tocca a tutti noi stare dalla parte giusta e buona della vita”. Al termine dell’evento è stata distribuita copia della Costituzione a tutti gli studenti.
Antonia Bersellini Baroni