Chiudono le gallerie, c’è l’ok del Comune

Si parte con galleria Mortara

MANTOVA E adesso Galleria Mortara è off limits nelle ore notturne. Proprio ieri è stata montata col consenso del Comune un’ampia porta vetrata che i proprietari dello stabile potranno chiudere. Il tutto al fine di impedire che abbiano a ripetersi i bivacchi degli sbandati, con abbandono di di rifiuti e persino con schiamazzi nelle ore piccole: fatto, questo, che aveva prodotto reiterate proteste dei residenti all’amministrazione, la quale è corsa ai ripari con un compromesso: la notte quell’area privata potrà essere chiusa, nonostante il vincolo di servitù di passaggio. A male estremo, estremo rimedio.

«Il Comune già un anno fa aveva dato la disponibilità ai condomini di Galleria Mortara di installare un portone e di trovare un accordo per la sua chiusura quando i negozi sono chiusi – spiega l’assessore alla sicurezza e viabilità  Iacopo Rebecchi –. Nel frattempo, già nel corso di quest’anno, abbiamo installato telecamere lungo tutto il perimetro del Carreforur che hanno permesso alle forze dell’ordine di individuare i responsabili di diversi illeciti, tra cui quelli del ragazzo che due settimane fa ha rotto il vetro d’ingresso del condominio».
L’intervento non era limitato a questo tratto pubblico: «Ricordo inoltre che da novembre 2017 grazie al nostro intervento Carrefour ha limitato l’orario di vendita degli alcolici da mezzanotte alle 21.30. La situazione in piazza Cavallotti tramite pattugliamenti coordinati e telecamere è decisamente migliorata rispetto agli anni scorsi ma vi sono ora dei gruppetti di minorenni che si ritrovano in zona e sono responsabili di atti di inciviltà che infastidiscono i condomini. Stiamo tenendo sotto stretto controllo questi ragazzi ma ovviamente possiamo intervenire solo quanto commettono qualche illecito. La chiusura notturna della galleria impedirà a questi ragazzi di appartarsi e di non essere sotto il controllo continuo delle nostre telecamere», conclude Rebecchi.
E non si tratta che di un provvedimento. Prossimamente, quanto avvenuto in Galleria Mortara potrebbe riguardare anche Galleria San Maurizio, anch’essa presa di mira dagli sbandati nelle ore notturne. Anche lì si potrà chiudere.