Comune, pronta una manovra da 3 milioni e mezzo

MANTOVA «Nonostante l’impatto che l’aumento dei costi energetici ha anche sul nostro bilancio, continuiamo a reperire risorse per nuovi investimenti che fanno bene alla città», premette il vicesindaco Giovanni Buvoli annunciando una variazione di bilancio di 3,5 milioni destinata a finire in commissione e poi in aula. Soldi principalmente destinati al trasporto pubblico e allo sport grazie a fondi statali o regionali, oltre che a un ritocco dell’Irpef.
A causa del forte aumento delle fatture di energia elettrica quadruplicate nei mesi di luglio (211.000 euro) e agosto (210.000) rispetto a giugno (55.000), e all’aumento generalizzato di gas, teleriscaldamento e acqua, si è reso necessario incrementare l’importo della spesa per gli immobili comunali sino a fine anno di 858.350 euro. Tali risorse vengono reperite per 655.600 euro dai decreti del governo, e per 202.750 da risorse comunali reperite tramite maggiori entrate ed economie.
Complessivamente la variazione registra maggiori entrate nel bilancio, tra cui 75mila euro dal Mibact per il progetto “Heritage centro diffuso”, 92mila dal ministero pari opportunità e dalla Regione per i Cred estivi, 16mila dal Viminale per il contrasto alle truffe agli anziani, 135mila dalla Regione per il contrasto alla violenza di genere, 32mila e 600 euro di contributo al fondo povertà, 30mila dall’Ats per il Centro famiglie, 100mila per l’incremento del gettito da addizionale comunale Irpef, 138mila di adeguamento al contributo Miur per l’assistenza alle disabilità nelle scuole, 65mila di canoni di concessione, 52mila da imposte di pubblicità.

Circa gli investimenti si registrano nuove entrate dai bandi Pnrr, (1,5 milioni per la Cittadella dello Sport) con la creazione di una nuova polisportiva outdoor, per interventi nel campo da rugby e la creazione di un’area per il tiro con l’arco. Inoltre il bando Mobilità sostenibile per il rinnovo delle flotte degli autobus ha portato al Comune 5,391 milioni.