Il 2° Memorial Enrico Giovanzana ha fatto il pieno

MANTOVA  Ha colto nel segno in tutti i suoi obiettivi di fondo il 2° Memorial Enrico Giovanzana; manifestazione ideata e allestita dal Club 8Volanti “Tazio Nuvolari” con la collaborazione della concessionaria Renault Giovanzana, la delegazione Aci di Porto Mantovano e l’Abeo.

In primo luogo la partecipazione di oltre 30 modelli di autovetture d’epoca, comprendente anche un’Alpine Renault, una Dialmer 8c, una Ferrari 348 ed una Mustang Cabrio, hanno testimoniato l’interesse che ruota intorno al raduno con sfilata svoltosi domenica 9 ottobre.

Gli equipaggi sono giunti da varie località della Lombardia e del Veneto. A questo bisogna aggiungere altri due aspetti assai significativi.

Da un lato quello dell’impegno sociale attraverso la solidarietà, il ricavato dell’appuntamento, infatti, sarà devoluto all’associazione presieduta da Vanni Corghi, e dall’altro quello della promozione delle bellezze artistiche presenti all’interno del Museo Diocesano “F. Gonzaga”.

La manifestazione si è aperta con il raduno dei veicoli dinanzi alla sede della concessionaria Renault Giovanzana.

Da lì ha preso il via un raduno che ha toccato i territori della bassa veronese rientrando poi in quel di Castel d’Ario per poi raggiungere la sede del museo cittadino dove le vetture sono state esposte nel chiostro.

A quel punto è iniziata la visita gratuita con il curatore del Museo a far da guida alle varie mostre presenti.

Un’esperienza giudicata da tutti i partecipanti entusiasmante oltre che culturalmente importante.

Un plauso quindi è stato rivolto prima dei saluti ai promotori del Memorial Enrico Giovanzana con l’auspicio di essere presenti alla terza edizione. Paolo Biondo