Insieme, parte il progetto per le famiglie

MANTOVA Insieme è il progetto, che dal 5 settembre diventerà anche uno spazio fisico, dedicato alle famiglie mantovane, offrendo una serie di servizi, tra cui la promozione del benessere e la prevenzione del disagio. A Mantova si tratta di una assoluta novità, presentata ieri nella sede municipale cittadina.
La prima fase dell’iniziativa si concretizza in una serie di proposte, tutte gratute, che vede la collaborazione di differenti realtà del territorio, come sottolineato dall’assessora comunale Chiara Sortino.
Il programma delle attività ludico creative, che parte domani e prosegue fino al 4 settembre, prevede Esperienze a Palazzo, negli spazi del cortile del Museo di San Sebastiano. Qui bambini della scuola materna e delle elementari potranno visitare le collezioni, poi assistere a un momento di lettura e successivamente dedicarsi ad attività ludiche, anche in movimento. Il tutto secondo le previste norme di sicurezza. Questa parte dell’attività è a cura di Sol.Co. Mantova, con le cooperative sociali Alce Nero e il Giardino dei bimbi. La mail per l’iscrizione è arealudica@centrofamiglieinsieme.it.
Altra parte del progetto è quella seguita da Il Piccolo Giardiniere, con differenti esperienze, che coinvolgono bambini da 0 a 3 anni con accompagnatore e da 6 a 11 anni, sempre con accompagnatore. Sede di tali appuntamenti sarà la Biblioteca Mediatica Gino Baratta. Per informazioni e prenotazioni la mail è barattapiu@comune.mantova.gov.it, oppure telefono 0376 352711.
Al via, per ora in una location provvisoria, anche gli incontri di consulenza, sempre gratuiti, per promuovere una genitorialità consapevole. La gestione è affidata all’associazione DoveSeiTu, composta da psicologi e psicoterapeuti, e il servizio si può prenotare al numero 3713490815 o alla mail doveseitu@gmail. com.
Dal 5 settembre le iniziative proseguiranno presso il centro, come posto in evidenza dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dove si svolgeranno consulenze, visite specialistiche e laboratori e si potranno interpellare punti informativi. In modo da promuovere tutti i sevizi a disposizione delle famiglie, in particolare quelle con figli fino ai 18 anni. Si tratta di una realtà del tutto inedita, ha ribadito il primo cittadino, che rappresenta lo sbocco di un percorso preciso, costruito tramite la gratuità degli asili comunali, la creazione dell’albo delle baby sitter e la flessibilità degli orari per gli asili. Per andare a costruitre una città accogliente, a misura di famiglia.
Insieme – Le Famiglie al Centro, è promosso e cofinanziato dal Comune di Mantova e coordinato dal settore Welfare e Servizi Sociali, in sinergia con enti del terzo settore del territorio, con il sostegno di Fondazione Cariverona. Ilperf