La città si riempie con la prima domenica di sole

MANTOVA Un convincente sole, una temperatura forse ancora più convincente e la giornata di festa. Ecco fatto il primo perfetto mix per un pomeriggio da tutto esaurito in centro città, ma soprattutto sul Te, dove tra luna park e partita di calcio c’è stata una partecipazione molto numerosa fino al calar del sole. Ad animare la zona nevralgica del capoluogo ci ha pensato il mercato dell’antiquariato nella sua più idonea collocazione di piazza Sordello, dove centinaia di persone hanno preso d’assalto i tanti espositori presenti. L’invitante sole di metà pomeriggio ha reso felici anche gli esercenti della piazza, che hanno potuto finalmente sfruttare a pieno regime i plateatici dando cos la possibilità a turisti e passanti di sedersi al sole e consumare qualcosa.
Anche il lungolago ha registrato un notevole via vai di persone per una passeggiata a pieni polmoni nel verde delle sponde del lago e le bellezze della cintura del centro storico. Se il cuore della città ha pulsato per l’intera giornata coinvolgendo per lo più i turisti, la zona del Te ha invece cullato i sogni dei mantovani tra la partita di calcio del Mantova (che alla fine ha vinto) e la voglia di un giro in giostra da parte di ragazzi e bambini. Fin dalla tarda mattinata il luna park brulicava di persone e quasi tutte le attrazioni erano in funzioni, ma è stato nel pomeriggio che si è riversata la folla, complice anche la temperatura insolitamente che ha permesso ai ragazzi di salire anche sulle giostre più adrenaliche.
La vittoria del Mantova ha fatto sì che molti degli spettatori del Martelli si siano poi concessi un giro per il luna park con sosta quasi obbligata ai banchetti delle frittelle, o fiapon che dir si voglia. Al luna park c’è stato posto per tutti, per grande e per piccini, per soddisfare il divertimento e il palato.