Mantova, piazza D’Acquisto appena fatta e adesso è già pronta da rifare

MANTOVA – Era stata una delle prime operazioni di riqualificazione compiute dal sindaco Mattia Palazzi all’inaugurazione del primo mandato, ma non sono passati che pochi anni e già c’è necessità di rimettere mano al comparto dei viali. Un’opera di manutenzione straordinaria è infatti prevista per riposizionare e consolidare il lastricato di piazza Salvo D’Acquisto, nonché per restituire conformità e agibilità alla pista ciclopedonale di viale Partigiani.
Le plurime segnalazioni dei residenti hanno trovato accoglimento nel settore dei lavori pubblici, che fatte le debite verifiche ha stanziato quasi 16mila euro per ripristinare quelle pavimentazioni. Le cause sono attribuite dallo stesso Comune al ripetuto passaggio di autoveicoli in manovra sulla porzione di piazza pavimentata in lastre di pietra di Luserna, e al transito incontrollato dei veicoli di servizio della Tea sulla parte ciclopedonale di viale dei Partigiani, che ha causato il distacco della pavimentazione dal massetto di fondazione.
Nel caso l’amministrazione, conformemente ai disposti normativi, ha provveduto all’affidamento diretto dei lavori, trattandosi di intervento urgente e di modesto importo. Lavori che saranno affidati alla società Euro Porfidi Srl di Verona. Indicativamente, il cantiere verrà insediato entro l’estate, e avrà durata di alcune settimane. La stessa amministrazione sta studiando misure per evitare che manovre e transiti dei veicoli non producano ulteriori ammaloramenti.