Marciapiedi e acciottolati, via ai lavori nelle strade del centro

MANTOVA – Le procedure di legge sono state tutte espletate e già dal mese entrante si potrà mettere mano alle strade. O meglio, alla parte più impegnativa delle manutenzioni stradali, ossia quella che riguarda le vie in acciottolato, comprese le risistemazioni dei marciapiedi.
La procedura di gara a evidenza pubblica ha posto in gara cinque ditte specializzate, delle quali una sola mantovana (le altre bergamasche, veronesi e vicentine). A spuntarla, con il ribasso d’asta più accettabile, è stata la bergamasca Ferrari Gian Lucio di Castione della Presolana, per complessivi 127 mila euro oltre all’Iva.
È presumibile, come sostengono negli uffici tecnici di via Visi, sede dell’assessorato ai lavori pubblici, che i lavori possano partire già nel mese di settembre. Interventi che riguardano in particolare quattro arterie del centro storico, o comunque parti di esse valutate particolarmente bisognose di rifacimento. Si tratta della completa riqualificazione di via Corridoni nel tratto compreso fra piazza Martiri di Belfiore sino all’incrocio con via Orefici; in tal caso, i lavori riguarderanno non solo la pavimentazione stradale in porfido, ma anche i marciapiedi compresi con alcune modifiche della pavimentazione degli stessi. A seguire, il tratto di via Mazzini fra via Filzi e via XX Settembre, con rifacimento completo della pavimentazione. Ancora, i cantieri riguarderanno il tratto di via XXV aprile fra via Porto e via Portazzolo. L’importo generale era stimato in 220mila euro.