Nuovi dossi a Frassino per attraversamenti sicuri

MANTOVA  Il nuovo anno mette in sicurezza Frassino. Sono infatti stati realizzati i dossi rallentatori in corrispondenza degli attraversamenti pedonali: dissuasori di velocità che l’amministrazione ha intenzione di adottare in molti altri punti delicati per il traffico, specie in prossimità di piste ciclopedonali e strisce per i pedoni. Ma altri progetti di riqualificazione stanno per prendere il via con il nuovo anno.

In particolare, si è conclusa la procedura per la riqualificazione di via Amadei, in Te Brunetti. La giunta ha dato l’ok in questi giorni allo studio di fattibilità tecnico-economica che prevede la modifica dell’attuale asse viario con la realizzazione di un senso unico di marcia.
Tale scelta dettata anche dal Pums consente la costruzione di ciclopedonale in sede propria, la riqualificazione del marciapiede con pavimentazione in autobloccanti, la rimozione delle infrastrutture di distribuzione dell’Enel, la mitigazione urbana con opere a verde mediante piantumazione di alberi e arbusti, la formazione di attraversamenti pedonali rialzati con creazione di spazi sosta lineari.
Il tutto con una previsione di spesa complessiva di 900mila euro, di cui 570mila per lavori a base d’asta e 330mila per le “varie ed eventuali”.