Per una donna: alla poetessa Vanna Mignoli il riconoscimento di Ammi

MANTOVA La cultura come fonte di benessere e di salute: anche questo è il senso del riconoscimento “Per una donna”, celebrato attraverso un incontro speciale, organizzato dall’Associazione Mogli Medici Italiani di Mantova, ieri tenutosi nel cortile d’onore di palazzo d’Arco. Ad aprire la serata sono state la presidente Silvana Faben Scalori e la vice presidente Chiara Arrigoni, che ha presentato la poetessa mantovana Vanna Mignoli, cui il premio era destinato dal 2020. Finalmente giunta l’occasione per un appuntamento in presenza, è stata l’attrice Lella Costa a dialogare con l’autrice di insegnamento, Mignoli è professoressa, di teatro, di miti, di letteratura.
Teatro e insegnamento, in particolare, hanno in comune l’urgenza di trasmettere il sapere e di farlo in modo differente ogni volta: l’attrice ha, infatti, davanti a sé un pubblico diverso ad ogni rappresentazione, l’insegnante muta argomento e, fondamentale, sviluppa affetto nei confronti del proprio pubblico di alunni. Le due attività devono, inoltre, essere svolte in presenza, per avere il necessario rapporto con gli spettatori.
Nel 1984, quando Mignoli pubblica la sua prima raccolta, vince il Premio Biella, allora il più importante in Italia. Poi scrive poesie per una ventina d’anni, inerenti differenti temi, riunite in poche e ben studiate produzioni. Ma il suo obiettivo nella scrittura è uno solo: fare in modo che le sue parole e le sue immagini siano capite, comprese, condivise da chi le legga.
E sarebbe impossibile reagire altrimenti, dato che gli argomenti toccati sono universali, dalla piacevolezza, al dolore, all’ironia, esplicitati in modo talmente semplice e lucido da colpire costantemente un sentimento, un ricordo, un momento del nostro vissuto.
Le sue poesie lette da Lella Costa, ben contenta di tornare nella città del Festivaletteratura, hanno assunto un suono quotidiano e per questo potente, rendendo chiaro come per Vanna Mignoli sia naturale esprimere le sue esperienze e sensazioni in versi.
Al termine della conversazione, che ha illustrato anche quanto sia importante avere un buon mentore per poter apprendere e amare una disciplina, a Vanna Mignoli sono stati consegnati il bracciale personalizzato creato appositamente da gioielleria Tosoni e la targa a presente e futura memoria del suo valore. Ilperf