Sinistra Italiana, dibattito su scuola e giovani

MANTOVA In occasione della Festa provinciale di Sinistra Italiana, prevista all’Arci Brunetti sabato 17 e domenica 18 settembre, si terrà un dibattito dedicato ai giovani e alla loro partecipazione politica. Sabato alle 18.00 Alessandra Riccadonna, Assessora alle politiche giovanili del Comune di Mantova, impegnata nell’ascolto dei giovani e nella costruzione di un tavolo delle politiche giovanili, introdurrà Giuseppe Buondonno, Responsabile Scuola di Sinistra italiana e candidato come capolista per la Camera dei deputati, nel Collegio Lombardia 4, comprendente le province di Mantova, Cremona e Lodi. Parteciperanno all’incontro esponenti della Rete di Studenti medi, associazione studentesca italiana che si configura come sindacato studentesco, indipendente dai partiti, che si propone di difendere e implementare i diritti degli studenti, nelle scuole, nelle città e in tutto il Paese, svolgendo una funzione di raccordo nazionale delle istanze specifiche e rappresentando un luogo importante di elaborazione condivisa. Gli studenti della Rete, così come tutti gli altri giovani interessati, avranno l’occasione di confrontarsi con Giuseppe Buondonno, attualmente insegnante di Italiano e Storia presso il Liceo Artistico statale di Fermo, profondo conoscitore delle problematiche legate alla Scuola e ai Giovani. Fin da giovanissimo impegnato in politica, Buondonno è stato Consigliere comunale e Assessore alla cultura della provincia di Fermo dal 2009 al 2014; attualmente è membro della Segreteria nazionale di Sinistra Italiana e responsabile Scuola del partito. Da sempre studioso di storia del pensiero politico, è stato tra i fondatori dell’Istituto fermano per la Storia del Movimento di Liberazione e tra gli organizzatori del Premio letterario nazionale “Paolo Volponi. Letteratura e impegno civile”. Collabora con il quotidiano “il manifesto”; nel 2017 ha pubblicato, Il Soggetto rivoluzionario. Attualità di Walter Benjamin.
La sezione mantovana di Sinistra italiana ha ritenuto di grande utilità e interesse un confronto pubblico con i giovani del Territorio, che potranno dibattere con una persona di grande esperienza, preparazione e sensibilità umana e sociale.

Al termine dell’incontro apriranno le cucine, e alle 21.00 è previsto un collegamento con Nicola Fratoianni, Segretario nazionale di Sinistra italiana, mentre alle 21.30 il concerto della A-tre band, cover band di Francesco Guccini.
La giornata di domenica, invece, prevede il consueto momento conviviale e alle 21.30 l’esibizione di acrobatica area de LaSRabiS, formazione mantovana di artiste circensi che sfidando la forza di gravità presenteranno “In Aria”, performance altamente spettacolare e suggestiva.