Sostegno ai bambini disabili: a Mantova un bando da 115mila euro

MANTOVA – È stata decisa dal ministero degli interni la ripartizione dei 100 milioni messi a disposizione dal governo per il sostegno agli alunni disabili. A Mantova arriveranno 115mila euro, ma anche altri centri scolastici della provincia, in varia misura, beneficeranno del ricco plafond ministeriale.
La legge 234/2021 per il triennio 2022-2024 prevede ​che “per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia (primaria e secondaria di primo e secondo grado) sia istituito nello stato di previsione del ministero un fondo dedicato appositamente all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità» con una dotazione di 200 milioni a decorrere dal 2022 e che tale fondo sia ripartito, per la quota parte di 100 milioni in favore delle regioni, delle province e delle città metropolitane. Il rimanente e, per la quota parte di 100 milioni in favore dei comuni.
L’importo del contributo è determinato in proporzione al numero degli alunni disabili iscritti. Fra i maggiori comuni beneficiari della provincia, anche Asola (35mila euro), Castel Gofferdo (45mila), Castiglione (79mila), Porto Mantovano (53mila), Suzzara (81mila), Viadana (74mila) e Borgo Virgilio (50mila).