Al Castello arriva Nessun dorma… alarm rock!

DESENZANO  Lo spettacolo Nessun Dorma… Alarm Rock! nasce nel 2016 da un’idea del pianista e compositore Luca Tononi, con l’intento di abbattere alcuni confini ideologici-musicali in un’ottica sperimentale, capace di sorprendere ed entusiasmare il pubblico.

Sin dagli inizi, il progetto coinvolge professionisti di grande esperienza, dalla soprano Nadia Engheben, componente stabile del coro della Scala di Milano, al chitarrista Mauro Susa, collaboratore e supporter di celebri musicisti e cantanti. Lo sviluppo dello spettacolo richiede inoltre, in alcuni brani, la presenza di una sezione ritmica formata da Fausto Ongarini al basso e da Jimmy Sirani alla batteria.

Concettualmente, Nessun Dorma… Alarm Rock! prende il via da un interrogativo spontaneo: cosa può accadere se una soprano lirica incontra un chitarrista rock e un pianista? Una provocazione? Forse… oppure…?

Durante la serata gli schemi abituali vengono così inevitabilmente stravolti, e si può quindi ascoltare un famoso tema classico eseguito alla chitarra elettrica, o un’aria d’opera riarrangiata con l’accompagnamento della chitarra, oppure la musica di Mozart reinterpretata in chiave moderna. E ancora, il tema di “Starway to Heaven” dei Led Zeppelin incastonato in un’aria d’opera barocca, fino al tema “O Fortuna” dei Carmina Burana che si trasforma e si sovrappone a “Maniac”(da Flashdance)!

Nessun Dorma…Alarm Rock! è perciò innanzitutto un concerto, in cui si manifesta il desiderio dei musicisti di reinterpretare e riarrangiare la musica senza togliere dignità agli autori e snaturarne le caratteristiche. Dare nuova vita a un brano conosciuto significa infatti riconoscere l’opera d’arte in quanto tale, rivestendola di nuovi significati ed offrendo all’ascoltatore una chiave di lettura alternativa, e forse a volte un poco provocatoria.

Nella versione presentata al Castello di Desenzano, per delucidare in modo più esaustivo le connessioni tematiche tra i brani stessi, lo spettacolo si arricchisce inoltre di testi narrati, scritti dal Prof. Carlo Susa (storico del teatro e dello spettacolo e docente all’Università Cattolica di Brescia) e affidati alla straordinaria voce dell’attrice teatrale Erika Blanc.

In tal modo, Nessun Dorma…Alarm Rock! non si limita ad essere un semplice concerto, ma assume lo spessore di un autentico spettacolo teatrale. Sul palco, la voce di Erika Blanc, grazie alla sua straordinaria presenza scenica ed alle indiscusse doti interpretative, riesce ad interagire con i musicisti e con il pubblico in modo così naturale, che la sua presenza, le sue improvvisazioni e le sue tonalità armonizzano ed orchestrano tutto l’insieme perfettamente, completando la sonorità dei brani come un vero strumento musicale.