Concorso commedie dialettali, tutto pronto per la nuova edizione

Suzzara

SUZZARA  Nemmeno il tempo per gustarsi il successo ottenuto sul finire del 2018 che si torna sul palco per la terza edizione del Concorso dialettale Città di Suzzara 2019.

L’iniziativa che tanti consensi ha ottenuto sia tra gli addetti ai lavori sia tra gli appassionati porterà ancora una volta la firma dell’esperto Roberto Simeone tornerà ad emozionare e entusiasmare il prossimo 27 gennaio.

Le varie rappresentazioni verranno proposte a Suzzara sino al 3 marzo la domenica pomeriggio a partire dalle 15,30 nell’Auditorium La Quercia.

Domenica 10 marzo, invece, si terrà nel medesimo contesto e sempre dalle 15,30 la cerimonia di premiazione dei protagonisti della manifestazione; cerimonia che comprenderà anche uno spettacolo dal titolo “Dal dutur”, un mix di simpatici siparietti sempre in dialetto, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e un gustoso buffet.

Anche in questa edizione le opere proposte non solo saranno uno spaccato dalla quotidianità rurale virgiliana, raccontata con quel pizzico di ironia e genuinità che ancora oggi sanno andare oltre i confini locali

Le commedie portate in scena dagli attori delle sei filodrammatiche in gara diventeranno anche la possibilità di comprendere come il vernacolo disponga delle caratteristiche per essere considerato a pieno titolo un lingua.

Una lingua che sa, per la sua naturale efficacia e immediatezza, contaminarsi con le altre che vengono parlate in questi territori.

Il compito di dare il via a questa edizione sarà affidato alla compagnia “San Martino” di Guastalla che proporrà la commedia dal titolo “Par maridar li fiöli che dentar an’s magna pö”. A seguire in scena saliranno: Teatro Aperto di Moglia il 3 febbraio, Al fom par redar di Castellucchio il 10 febbraio, Al Batel di Carbonara Po il 17 febbraio, Teatromania di Buscoldo il 24 febbraio e Gli Amici di S. Biagio il 3 marzo.

Paolo Biondo