MANTOVA Ormai è certificato, la Grana Padano Arena è stata scelta dai big della musica come tappa fondamentale dei loro impegni. Ultimo in ordine di tempo è stato Marco Mengoni che per dare il via al suo tour nei palazzetti si è preso due date in riva al Mincio per un assaggio ai fan di quello che poi li aspetterà nei palasport delle grandi città. La prima al Forum di Assago di mercoledì è stata un successo e stasera, sempre nel capoluogo lombardo, Mengoni tornerà sul palcoscenico per la seconda di quattro date. I sold out virgiliani sono stati quindi solo il prologo di altrettanti tutto esaurito al Forum e in altri palasport per un tour che si conferma un successo annunciato.
Detto di Mengoni, facciamo un passo indietro per dire che a settembre è stato invece Renato Zero a calcare il palcoscenico allestito in una Gp Arena blindatissima poiché la parentesi virgiliana del “sorcino” è servita solamente a preparare nel migliore dei modi la serie di concerti tenuto al Circo Massimo di Roma la settimana scorsa.
Le sue sortite in centro città a Mantova non sono passate inosservate: Renato è stato visto cenare in un ristorante, entrare in questo e quel negozio, oppure è stato notato fare due passi in piazza Sordello. Ai più è però sfuggito il motivo per il quale Renato Zero fosse in città, ma il segreto non è rimasto tale agli occhi dei ben informati.
Dunque, prima Zero, poi Mengoni adesso tocca niente meno che a Cesare Cremonini, un nome che non ha nulla da invidiare ai già citati colleghi. Anche il suo concerto sarà la prima data del tour nei palazzetti e naturalmente per l’appuntamento del 29 ottobre non c’è più un biglietto in circolazione anche se i fan più accaniti non si danno per vinti. Dalla provincia alle metropoli: come Mengoni, spostatosi a Milano, Cremonini a novembre volerà a Roma per dare il via ufficiale al suo tour. L’attesa per il ritorno del cantante bolognese a Mantova è davvero febbrile. L’inverno musicale mantovano però non finisce qui perché sono in calendario anche altri big come i Negramaro, Gianna Nannini e Mario Biondi, ma la novità è l’arrivo a primavera di Laura Pausini, che sta allestendo il suo tour nei palazzetti.