BAGNOLO SAN VITO Il Comune fa la spesa e intende allargarsi in un ampio spazio adiacente alla sede municipale. Qui l’amministrazione comunale intende realizzare una struttura che ospiterà diversi servizi: garage e rimessa per i mezzi del Comune, archivio, biblioteca comunale e, se rimarrà spazio a sufficienza, anche una zona dedicata alle associazioni.
Di recente infatti il Comune ha vinto l’asta con la quale si è aggiudicato la zona, in disuso e abbandonata da parecchio tempo, al costo di 30mila euro circa. Una somma tutto sommato piuttosto ridotta. Giusto ieri, in tal senso, il Comune ha stipulato il rogito con il quale è diventato a tutti gli effetti proprietario dell’area, sulla quale sorge uno stabile in disuso e un’are libera di diverse centinaia di metri quadrati.
Ora che è avvenuto il passaggio di proprietà, il Comune intende procedere con l’iter per arrivare alla realizzazione della nuova struttura. Certo sarà necessario parecchio tempo, anche solo per il fatto che i progetti del nuovo stabile comunale non esistono ancora.
Come spiega il sindaco Roberto Penna, l’intento è appunto quello di trasferire nella nuova area la biblioteca comunale, che al momento è costretta in spazi non sufficientemente ampi, l’archivio comunale, che pure necessita ora di spazi maggiori rispetto agli attuali, il ricovero-garage per i mezzi del Comune e forse uno spazio per le associazioni.
«Prima di tutto sarà necessario demolire gli attuali fabbricati e liberare l’area. Poi potremo procedere. Ma ci vorranno almeno due-tre anni prima che la nuova struttura sia pronta. Però il passo fondamentale, ovvero l’acquisto dell’area, è stato messo a segno: parliamo dell’acquisto di tutta la zona all’asta, così da poter poi andare avanti con i progetti che abbiamo in mente».
Nel corso del tempo l’area ha cambiato destinazione diverse volte: tra l’altro, è stata anche sede di un’azienda agricola e nel corso degli ultimi anni sede di una pizzeria che oggi esiste ancora ma si è spostata in una differente location.