Basta alta velocità ad Eremo: in via Mantegna arriva la “zona 30”

L'assessore Luigi Gelati
L'assessore Luigi Gelati

EREMO (Curtatone) – Ancora problemi alla viabilità in via Mantegna, a Eremo, per cui ormai da anni si sta cercando una soluzione. Un obiettivo che ora Corte Spagnola spera di raggiungere con l’istituzione di un’area 30 km/h dotata, inoltre, di appositi dossi che obblighino le auto a rallentare sia nella via in questine che nelle vie che si congiungono a questa all’altezza dell’incrocio.
Una strada, via Mantegna, su cui i residenti hanno più volte, negli ultimi anni, acceso i riflettori nella speranza di porre fine al passaggio ad alta velocità delle auto. Un problema a cui il Comune di Curtatone aveva cercato di porre rimedio installando, tra le altre cose, dossi. Ora, dopo nuove lamentele, l’amministrazione ha deciso, dopo un’analisi che ha visto coinvolti in prima persona anche il sindaco Carlo Bottani, l’assessore Luigi Gelati ed il comandante della polizia locale Cristiano Colli, di introdurre in via Mantegna una zona 30 km/h.
Il progetto, di cui è stato incaricato un professionista del settore, prevede, appunto, l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h e l’installazione di segnaletica verticale ad hoc. «Per ora ci limiteremo alla sola segnaletica – spiega Gelati -; non appena si aprirà la bella stagione realizzeremo anche i rialzi».
Inoltre, sempre in via Mantegna sarà realizzata una sorta di ciclabile per permettere il passaggio di pedoni e bici in sicurezza. Altri dossi saranno, invece, collocati in primavera in altre zone di Eremo.