Borgoforte (Borgo Virgilio) Terminate in questi giorni a Borgoforte le asfaltature che hanno interessato via Roma e via Gramsci, le due strade che da piazza Matteotti conducono verso l’argine, rispettivamente in direzione est ed ovest. «I lavori – specifica il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti – rientrano nella riqualificazione generale del centro di Borgoforte, cominciata proprio con la sistemazione di piazza Matteotti, dove era stata posata una rotatoria ex novo con annessa aiuola, rifatto l’arredo urbano e realizzata una scalinata in ferro per consentire ai cittadini di accedere più comodamente al parcheggio di piazza del Borgo». Ma per un cantiere che ha chiuso da poco, ce n’è un altro che ha aperto.
Trattasi di quello delle ex scuole elementari, dove sarà collocato l’archivio centralizzato di praticamente tutto il Comune di Borgo Virgilio con un investimento di 500mila euro. «L’intervento comprende il rifacimento del tetto e la rimodulazione degli spazi interni per creare un archivio sia storico che attuale», prosegue il primo cittadino.
Di conseguenza le associazioni di volontariato “Sirio” e “La Torre” sposteranno il loro quartier generale nell’ex sede municipale di Borgoforte, chiusa dopo la fusione con Virgilio del 2014 che ha portato alla costituzione del comune di Borgo Virgilio. «Una soluzione che penso possa soddisfare tutti e che al contempo farà sì che l’edificio comunale possa nuovamente fungere da luogo centrale per i residenti».
Un processo in realtà già iniziato nella scorsa primavera, in quanto l’amministrazione comunale aveva optato per trasferirvi anche la biblioteca. Il grosso dei libri era stato ricollocato negli spazi destinati al piano terra. Di fatto, la biblioteca – che a regime rimarrà aperta due giorni a settimana – è stata riorganizzata in spazi più grandi e funzionali con tanto di wi-fi, a disposizione per ospitare attività varie, anche in collaborazione con le scuole, così da renderla un ambiente culturale vivo.
In programma a breve, condizioni metereologiche permettendo, anche il completamento della nuova asfaltatura in via Gasparola con relativa collocazione di palificazioni di sostegno ai lati della carreggiata.
Matteo Vincenzi