Castelbelforte – In arrivo interventi da 130mila euro

Castelbelforte  Secondo consiglio comunale dall’insediamento della nuova amministrazione e seconda defezione in blocco della minoranza.
«Un comportamento che si commenta da solo – ha tuonato ad inizio seduta il sindaco Massimiliano Gazzani – perché agendo in questo modo i consiglieri assenti snobbano la più alta istituzione qual è il consiglio comunale, mancando oltretutto di rispetto verso quegli elettori che li hanno votati». Terminato lo sfogo, Gazzani ha ceduto la parola al vicesindaco con delega al bilancio Stefano Bauli, il quale ha illustrato i nuovi impegni legati ai punti programmatici. Tra questi figura lo stanziamento di 50mila euro – derivanti da un finanziamento statale del Ministero Dell’Interno – con i quali l’amministrazione andrà a realizzare il primo stralcio dell’estensione della rete di illuminazione pubblica in via Campolungo e la seconda tranche dei lavori in via Ronchi. Opera, quest’ultima, che sarà avviata durante i primi mesi del 2020 tramite l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione per un ulteriore importo di 40mila euro.
Altro capitolo inserito nelle variazioni di bilancio è l’impegno di circa 50mila euro per le manutenzioni delle scuole primarie e secondarie e della palestra comunale. «Nelle prossime settimane – ha premesso il vicesindaco Bauli – verranno incominciati diversi interventi, tra cui il rifacimento di porzioni di coperture con sistemazione dei tetti degli edifici e l’inserimento delle nuove guaine catramate. Sono previsti, inoltre, interventi manutentivi all’impiantistica interna, acquisti di strumentazione tecnologica per i vari plessi scolastici così da conformarsi alle nuove metodologie didattiche richieste dall’evoluzione formativa dei nostri ragazzi. Anche per quanto riguarda la manutenzione di alcuni alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica) – ha continuato Bauli – siamo riusciti a destinare 15mila euro, somma con la quale andremo a sistemare e ammodernare gli impianti termici ed idraulici».
A margine della seduta il primo cittadino ha annunciato stanziamenti per alcune migliaia di euro a favore del sociale e per l’imminente riqualificazione della curva a gomito di via Campolungo. «Oltre ad ampliare il raggio di curvatura, si installerà un punto luce autoalimentato ad energia fotovoltaica. Con questa prima variazione di bilancio si da corso al programma elettorale».

Matteo Vincenzi