ROVERBELLA Approvato dalla giunta comunale di Roverbella nei giorni scorsi il progetto per la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra il capoluogo, la stazione ferroviaria e la frazione di Castiglione Mantovano in direzione Castelbelforte. Il sindaco, Mattia Cortesi con i suoi collaboratori nell’intento di valorizzare sempre più il territorio roverbellese per molti dei suoi aspetti più caratteristici, da quelli ambientali e paesaggistici a quelli sociali e culturali, hanno dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico economica e definitiva di un’opera del costo complessivo di 2milioli 435mila euro. Questo intervento, contenuto all’interno del quadro più generale previsto dal Biciplan recentemente approvato dal Consiglio Comunale, vuole, inoltre, promuovere i percorsi ciclopedonali-turistici del territorio ed il collegamento ai punti di interesse storico – artistico di Roverbella. Nello specifico il progetto predisposto dal professionista incaricato è suddiviso in tre stralci funzionali: da Roverbella a Ponte Molinella, 1° tratto; da Ponte Molinella alla stazione ferroviaria, 2° tratto, e da Ponte Molinella a Castiglione Mantovano, 3° tratto.
Grazie a questa attività progettuale, sarà ora possibile iniziare a candidare alle varie linee di finanziamento pubblico, siano esse regionali o nazionali, necessarie per ottenere i fondi utili alla realizzazione di questa ciclopedonale.
Tracciato che da un lato aumenterà la sicurezza dei cittadini negli spostamenti tra frazioni e capoluogo, dall’altro favorirà la mobilità eco-sostenibile oltre all’economia locale grazie al potenziamento dei servizi di vicinato ed al cicloturismo.
Paolo Biondo