Ciclabili, un asilo e sociale Ecco le priorità di Meneghelli

GUIDIZZOLO – Al via la campagna elettorale del sindaco  Stefano Meneghelli, che venerdì sera ha tenuto la prima uscita pubblica della propria lista, Siamo Guidizzolo, in un centro Masec gremito (per entrare era comunque necessario essere in possesso del Green Pass).
Dal palco del centro congressi e manifestazioni di Guidizzolo il sindaco, che si candida all’amministrazione del paese anche per i prossimi cinque anni con una squadra in parte rinnovata, ha elencato quelli che sono i dieci punti cardine del proprio programma elettorale. Tra i punti di maggiore interesse, la realizzazione di piste ciclabili per collegare vari punti del paese (oggi possibili grazie alla drastica riduzione del traffico in virtù della tangenziale), l’apertura di un asilo a sostegno dei bisogni delle famiglie e in generale aiuti alla comunità e alle attività economiche locali.
Ma c’è anche un altro punto di grande importanza per il paese. Meneghelli ha infatti in animo una riqualificazione di via Vittorio Veneto, per mezzo di un dedicato e preciso studio urbanistico, in modo da porre le fondamenta per costruire il paese del futuro (ovvero dopo l’apertura della tangenziale). Tra gli obiettivi rientra anche la creazione di un “telefono sociale” di ascolto, orientamento e accompagnamento delle fasce più fragili della comunità guidizzolese.
Intento di Siamo Guidizzolo è anche la promozione dell’edilizia residenziale convenzionata così da consentira la realizzazione di immobili a prezzi calmierati a disposizione delle famiglie del paese. Nel programma anche la realizzazione di una nuova palestra presso il polo scolastico con completamento della tettoia a protezione dell’ingresso a scuola. Sempre in ambito scolastico, la lista di Meneghelli intende , come detto, realizzare un asilo a sostegno dei bisogni delle famiglie.
Un ulteriore obiettivo è la diffusione di iniziative ricreative e culturali che aumentino il senso di appartenenza alla comunità guidizzolese (“cultura di prossimità”). C’è poi anche “Futuro Guidizzolo”, ovvero il paese come modello economico, di sostenibilità e benessere per mezzo della promozione dell’imprenditoria locale, potenziando la collaborazione pubblico-privato e favorendo l’incontro tra domanda e offerta.
Tra le idee di Meneghelli c’è anche la realizzazione di una piattaforma partecipativa online che consenta il dialogo concreto e costante tra cittadini e amministrazione comunale. Come detto, nel programma rientra la promozione della mobilità sostenibile grazie alla creazione di percorsi ciclopedonali. Infine anche il progetto “Benessere animale”, ovvero educazione, protezione, sensibilizzazione per un corretto rapporto tra uomo e animale.
«Dobbiamo proseguire su questa strada – ha detto Meneghelli durante la presentazione -, uniti con Siamo Guidizzolo, per continuare a fare il bene del paese».
I prossimi appuntamenti: il 21 settembre a Selvarizzo, il 23 a Birbesi, il 28 a Rebecco, il 30 con un comizio in via IV Novembre a Guidizzolo e il primo ottobre, in chiusura di campagna elettorale, aperitivo comunitario al Masec e al Parco Barriera.