Discarica abusiva in via Bonolda a Bondeno di Gonzaga: un residente lancia l’allarme

BONDENO – Sembrerebbe una vera e propria discarica a cielo aperto, quella ritrovata nei giorni scorsi lungo strada Bonolda, nei pressi della piccola frazione di Marzetelle da un cittadino, solito passeggiare nelle vie di campagna a Bondeno: una scena a dir poco raccapricciante quella che si è trovato davanti in pieno giorno, che rimanderebbe immediatamente all’abbandono non di semplici rifiuti urbani, vista la presenza di diversi pneumatici di grandi dimensioni e di tubi in gomma nera oltre che materiale di altro genere, difficile da individuare. A dire dello stesso infatti, il materiale abbandonato sarebbe stato riversato in una corte di campagna disabitata, probabilmente privata, lontano da occhi indiscreti e inghiottito dalla sterpaglia contornante l’area. Al contempo però, oltre allo sgomento per quanto rinvenuto, i residenti si domandano in che modo provare a risolvere la situazione e individuare gli autori dell’abbandono.
A tal riguardo, essendo l’area, con ogni probabilità – come già detto – di proprietà di un privato, occorrerà capire analogamente come intervenire per condurre una possibile bonifica. Dalle immagini la situazione si presenta comunque non semplice, i rifiuti gettati a bordo di strada Bonolda infatti risultano ormai sepolti e inghiottiti dalla ramaglia presente a lato della carreggiata e nel cortile della villa.
Per suddetti motivi è inoltre difficoltoso quantificare la presenza delle componenti abbandonate. Ulteriormente, la natura dei rifiuti potrebbe essere d’aiuto per ricercare una possibile provenienza, visto che si tratta di un diverso numero di pneumatici e materiale in gomma.