Guidizzolo, pronti 600mila euro per i lavori sulle scuole

GUIDIZZOLO Pronti in arrivo 600mila euro per il Comune di Guidizzolo, che verranno destinati a una serie di lavori sulla scuola elementare e sulla scuola media.
I fondi arrivano dalla Regione e consentiranno di realizzare le opere di adeguamento sismico su entrambi i plessi scolastici. Il costo totale dell’opera supera i 700mila euro, ma appunto 600mila euro arrivano dalla Regione che, ancora tempo fa, aveva aperto un apposito bando per gli interventi sugli edifici scolastici.
Nel giro di breve tempo, come spiega il sindaco  Stefano Meneghelli, il Comune verrà contattato da una task force regionale dedicata che aiuterà e collaborerà con il Comune per predisporre tutte le pratiche e proseguire con l’iter burocratico.
I lavori partiranno, spiega sempre il sindaco, alla fine del prossimo anno scolastico (2019-2020) e verranno completati nel corso dell’estate. La decisione è stata presa dal momento che, ormai a metà giugno, i tempi per eseguire l’opera sarebbero troppo stretti. Nel corso della prossima estate, invece, è previsto che l’intervento possa partire subito con, di conseguenza, la possibilità di completare i lavori entro l’inizio dell’anno scolastico successivo.
«Con questi lavori – spiega il sindaco Meneghelli – andiamo a mettere in completa sicurezza il plesso scolastico a vantaggio non solo degli alunni e del personale scolastico, ma anche di tutto il paese. La scuola è infatti uno dei punti nevralgici e fondamentali del paese».
Il Comune, una volta ricevuta, alcuni giorni fa, la conferma del finanziamento di 600mila euro, si è messo immediatamente al lavoro: il bando infatti chiede che l’ente rispetti alcuni tempi tecnici, pena la perdita del sostanzioso finanziamento.
Nel corso della prossima estate, dunque, le scuole vedranno l’esecuzione di imponenti lavori che è previsto teminino entro la prima campanella del 2019-2020.