Il Falcone di Gazoldo si amplia Pronto il liceo ambientale

GAZOLDO – Via libera della Provincia, già dal prossimo anno scolastico, al liceo ambientale a Gazoldo. Il corso prenderà il nome di “Liceo scientifico – Opzione scienze applicate con curvatura ambientale”. L’istituzione del liceo ambientale è completamento dell’offerta formativa della sede gazoldese del Falcone, in quanto rispetta i criteri di distribuzione territoriale degli indirizzi ed effettiva domanda anche in relazione alla sua innovatività e rispondenza ai bisogni territoriali.
L’indirizzo viene proposto in coerenza con uno dei pilastri portanti del Pnrr, ovvero la sostenibilità ambientale e la transizione ecologia, e mira ad offrire una solida preparazione sia in campo umanistico che scientifico, affrontando le tematiche ambientali in forma multidisciplinare, per fornire una valida preparazione agli studi universitari in settori ecologico-ambientali. La proposta era stata sostenuta da Parco del Mincio, Fondazione Opera Pia “Coniugi Pigozzi”, Parco Oglio Sud, Distretto Florovivaistico, Confagricoltura e Coldiretti, dalle amministrazioni comunali di Asola e di Gazoldo. Il Falcone ha inoltre dichiarato la disponibilità e l’adeguatezza sia delle aule che dei laboratori per la realizzazione del nuovo indirizzo e quindi non saranno richiesti ulteriori investimenti all’amministrazione provinciale.

Parere positivo anche alla proposta di attivazione da parte dello Ial di Viadana per l’anno 2023/2024 del percorso “Tecnico Grafico” e sì anche all’attivazione da settembre del prossimo anno del percorso “Tecnico informatico – Sviluppo soluzioni Ict” promosso da Fondazione Enaip sede di Mantova per gli studenti che concludono il percorso di “Operatore informatico”.

Sono state concordate con gli istituti anche le cancellazione di vari percorsi: “Costruzioni, ambiente e territorio – Geotecnico” al D’Arco Este, “Amministrazione, finanza e marketing” al Mantegna di Mantova, corsi serali di “Architettura e ambiente”, “Audiovisivo e multimedia”, “Design” al Giulio Romano di Mantova e i corsi: “Architettura e ambiente”, “Audiovisivo e multimedia” e “Scenografia” all’artistico di Guidizzolo. Cancellato anche “Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande” allo Ial di Viadana.
Ora tutte le proposte vengono inviate alla Regione per l’approvazione definitiva.
Per l’analisi e la valutazione delle proposte pervenute alla Provincia, il vicepresidente Massimiliano Gazzani ha convocato più volte il Tavolo di lavoro voluto dall’ente e composto da rappresentanti del mondo della scuola, delle organizzazioni sindacali, dirigenti scolastici.