Parco inclusivo a anche a Goito, giochi per tutti i bimbi

Goito

GOITO – Il 2019 porta con sé una novità per la comunità goitese, in particolare per i più piccolivale a dire il parco giochi inclusivo denominato “Tana libera tutti”.
Il Comune di Goito, nell’intento di mettere a disposizione delle nuove generazioni servizi che favoriscano da un lato il divertimento e dall’altro stimoli all’integrazione, ha partecipato al bando regionale che ha quale obiettivo primario la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco comunali inclusivi. Così facendo ha ottenuto dal Pirellone il finanziamento per realizzare questo proposito.
«Come amministrazione – fa notare l’assessore ai servizi sociali, Gaia Cimolino – ci riteniamo soddisfatti perché il progetto si sia potuto realizzare. Ringraziamo Regione Lombardia per aver creduto nella nostra idea confermando grande attenzione e sensibilità nei confronti della tematica dell’inclusione. Abbiamo deciso di investire in questo progetto perché convinti che tutti i bambini devono poter giocare insieme in quanto il gioco, con le infinite opportunità di stimolo, relazioni e autonomia che porta con sé, è importante per la crescita di tutti senza distinzione alcuna». Le risorse a disposizione dell’ente locale sono servite, quindi, per attrezzare opportunamente il parco giochi, situato in via Don Minzoni a Goito, scelto perché vicino al plesso scolastico e al centro storico.
Un’area verde ben servita, tra le altre cose, da un ampio e comodo parcheggio privo di barriere architettoniche. «Questo spazio – prosegue l’assessore – permetterà a bambini di qualsiasi abilità di interagire e di divertirsi senza limiti o restrizioni. La finalità è costruire relazioni inclusive e amicali, attraverso un’area dove i bambini e le loro famiglie possano conoscersi e confrontarsi, imparando attraverso il gioco insieme, a vivere e condividere con la naturalezza il senso di comunità, apprezzando ogni persona nella sua particolarità. Consapevoli che tutto è migliorabile, riteniamo che questo sia un primo passo per stimolare tutta la comunità a partecipare al progetto che porti Goito a creare luoghi e iniziative inclusive al fine di crescere assieme in un paese senza barriere. È nostra intenzione promuovere questo pensiero, attraverso una serie di altre iniziative che portino ad unire la comunità a questo progetto, partendo dall’inaugurazione del parchetto prevista all’inizio della prossima primavera. Il costo totale del progetto è stato di 30mila euro, di cui 25mila erogate da Regione e 5mila cofinanziate dal Comune. L’intervento si è concretizzato nella settimana prenatalizia e già da ora il parchetto è accessibile.
(Paolo Biondo)