Porto Mantovano, la promessa del Comune: a breve luci e nuovi cartelli

Porto Mantovano

PORTO MANTOVANO Nel giro di pochi giorni il Comune inizierà una serie di interventi lungo via Spinosa, dove giovedì sera si è schiantata un’automobile rubata abbattendo la recinzione di un’abitazione. Come primo intervento, l’ente locale intende iniziare una serie di controlli sulla segnaletica orizzontale e verticale. In un secondo momento, con l’anno nuovo, il Comune inizierà l’iter per arrivare effettivamente alla posa dell’illuminazione pubblico lungo via Spinosa.
I due interventi che il Comune ha in progetto sono stati illustrati ieri mattina dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici  Pier Claudio Ghizzi ai proprietari dell’abitazione la cui recinzione è stata abbattuta dall’automobile. L’incontro si è svolto dopo che, a seguito dell’incidente, diversi residenti si sono fatti sentire chiedendo al Comune di intervenire per mettere in sicurezza la strada illuminandola in maniera adeguata.
Come spiega la proprietaria dell’abitazione, dunque, nel giro di breve le richieste dei residenti in zona dovrebbero iniziare a trovare soddisfazione. Probabilmente sarà necessario un po’ di tempo, considerato che, prima di posare l’illuminazione pubblica, sarà necessario un iter con progetto, affidamento dei lavori e via dicendo. Una volta conclusi i lavori – ma i tempi non sono ancora certi – la strada sarà quindi più illuminata e di conseguenza maggiormente sicura sia per i residenti che per i passanti.
Come noto giovedì sera un’auto di grossa cilindrata – un suv Bmw nero – a velocità piuttosto sostenuta è andato a schiantarsi contro la recinzione di un’abitazione di via Spinosa. Dopo lo schianto gli occupanti (o l’occupante) il mezzo si sono dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce. I carabinieri di Castel d’Ario, intervenuti sul posto, hanno così appurato che l’auto era stata rubata all’incirca un anno fa a Bergamo. Inoltre nell’auto sono stati trovati una bicicletta (forse provento di furto?) e diversi attrezzi adatti allo scasso.
Ma oltre al fatto che l’auto fosse stata rubata, c’è anche il fatto che i residenti da tempo chiedono che la strada venga maggiormente illuminata. Proprio a tal fine i residenti avevano presentato anche una petizione con raccolta firme. Nell’occasione è intervenuto anche il medico ospedaliero  Giampietro Barai, ex consigliere di maggioranza.