Procedono i lavori alle scuole di Cerese, altri 400mila euro per gli asfalti

BORGO VIRGILIO – Non si fermano gli interventi di miglioramento dell’edilizia scolastica realizzati dall’amministrazione comunale di Borgo Virgilio. In fase avanzata i cantieri che stanno interessando le scuole elementari “Federico Fellini” di Cerese e il plesso scolastico di Borgoforte, con interventi rispettivamente da un milione e un milione e mezzo di euro.
Cantieri che procedono spediti come da cronoprogramma, in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Aporti di rendere entrambi gli istituti più sicuri dal punto di vista sismico. L’adeguamento antisismico e antincendio comporterà ampi interventi di ristrutturazione, con l’installazione di nuovi setti portanti in cemento armato.
Parallelamente proseguono anche gli interventi di manutenzione, restauro e consolidamento delle strutture. Lavori estremamente importanti per la sicurezza dei ragazzi, che verranno terminati entro 12-13.
Riguardo alle elementari Fellini va detto che la ditta incaricata dei lavori garantirà non solo il regolare rispetto delle lezioni, ma anche la gestione dei seggi elettorali in vista delle regionali. Nel frattempo è in fase di completamento la nuova recinzione delle scuole elementari di Cerese.
Buone notizie, infine, anche sul fronte viabilità, settore sul quale l’amministrazione comunale di Borgo Virgilio ha deciso di investire 400mila euro. Entro febbraio saranno infatti affidati i lavori per il nuovo lotto di asfaltature sul territorio di Cerese che si completerà nella prossima primavera. Gli interventi interesseranno il quartiere Magri, lungo la Spolverina, e la relativa ciclabile di collegamento, il tratto di via Fratelli Bandiera e via Poma e il segmento di via Quattro Ville, a Pietole. Le altre gare riguarderanno successivamente il collegamento tra le vie Grioli e Fratelli Cervi, sempre nell’abitato di Cerese.

Matteo Vincenzi