“Tuttingioco”: quando calcio e sport superano la disabilità

CANNETO Sabato e domenica presso lo stadio comunale “don Enrico Tazzoli” della città dei vivai si svolgerà la 12esima edizione della manifestazione europea di calcio a 5 disabili denominata “Tuttingioco 2019”, organizzata dall’associazione Fuorigioco sotto l’egida del Csi di Mantova e in collaborazione con l’istituto comprensivo di Canneto sull’Oglio. I numeri sono importanti, ben 18 Team provenienti dall’Italia e dall’Estero per un totale di 32 squadre partecipanti. Liverpool, Danimarca, Germania, Londra, San Marino, Torino, Villacidro, Milano, Cantù, Padova, Parma, Modena, Pinerolo, Bergamo, Mantova, San Benedetto, Valpolicella e naturalmente i padroni di casa di Fuorigioco.
Non importa il piazzamento sul campo, quello che conta è tutta quella gamma di emozioni che ognuno di noi porta dentro di sé, dando vita ad un benessere collettivo vero, non artefatto. Questo è quello che si cerca di portare avanti con il torneo, questi sono i valori che gli organizzatori vogliono tenere saldi e che grazie all’aiuto di tanti volontari e alla disponibilità di giocatori e allenatori, ogni anno riescono a trasmettere a tutti nella due giorni cannetese.
«Siamo una grande famiglia – spiega Francesco Zucca, presidente dell’associazione Fuorigioco – perchè ognuno si sente a casa propria, questa è la magia che ogni anno cerchiamo di ricreare, questa è la gioia di impegnarsi per far si che si rinnovi e accada sempre».