La settimana inizia con il sole ma da giovedì torna la pioggia

MANTOVA Finalmente il tempo cambia: sta per tornare la pioggia. Dovremo attendere ancora tre giorni, ma da giovedì saremo raggiunti da un’area di bassa pressione che dopo due mesi di aridità riporterà precipitazioni generalizzate su tutto il mantovano.
La conferma arriva dalle carte meteo che vedono la sostanziale ritirata dell’alta pressione delle Azzorre in pieno atlantico, fatto che favorirà l’ingresso di aria fredda nel Mediterraneo occidentale e il contemporaneo approfondimento di una depressione sul golfo ligure. Sarà questa figura ad attivare venti di scirocco portatori di piogge diffuse su tutto il bacino padano, specie sulla parte centro-occidentale della pianura (Lombardia e Piemonte). Di fatto sarà l’ondata di maltempo più forte dallo scorso ottobre.
La settimana partirà comunque con il sole e con temperature molto miti nel pomeriggio, attese oggi sui 22/23 gradi. Clima sostanzialmente analogo domani con qualche nube in più nel pomeriggio; temperature massime ancora molto miti. Già mercoledì il cielo si presenterà nuvoloso o coperto, con qualche schiarita solo nella mattinata. Sarà questo l’avamposto di una perturbazione organizzata che già in serata potrebbe portare qualche debole precipitazione. Il vento di scirocco porterà le temperature minime anche sopra i 10 gradi mentre le massime scenderanno sui 16/17°.
Il vero peggioramento è atteso giovedì. Già dalla mattinata sono in programma piogge estese, più persistenti nel pomeriggio sera e inizialmente accompagnate dallo scirocco. Le piogge insisteranno anche nella mattinata di venerdì, per cessare lentamente nel corso del pomeriggio. Il vero miglioramento arriverà solo sabato, con ampie schiarite e temperature massime sui 16 gradi. In tutto, l’episodio perturbato dovrebbe produrre tra 20 e 30 millimetri di pioggia, quasi la metà di quanti ne cadono mediamente in aprile.
Grazie ai primi rovesci temporaleschi, il mese di aprile è mediamente un po’ più piovoso di marzo. In realtà negli ultimi dieci anni il mese è stato spesso povero di precipitazioni. L’ultimo caso di forte aridità è quello dell’arido aprile 2011, in quel mese caddero appena 9 millimetri di pioggia. Forte aridità fu registrata anche nell’aprile 2007 con appena 2 millimetri in tutto il mese per la persistenza dell’anticiclone africano. All’opposto, l’aprile più piovoso dal 1950 ad oggi è quello del 1958 con 196 millimetri caduti in 19 giorni, mentre quello più arido risale al 1955, assolutamente a secco.
Alessandro Azzoni