Atletica leggera – Diego Marani e un poker di regine: Mantova protagonista agli Assoluti

Giulia Guarriello
Giulia Guarriello

Mantova Quarantadue titoli in palio, tre giornate di sfide, oltre milleduecento atleti-gara in rappresentanza di oltre duecento società: è l’edizione 111 dei Campionati Italiani Assoluti, in programma nel weekend allo Stadio Quercia di Rovereto. E’ la tappa cruciale verso le Olimpiadi di Tokyo per chi ha già ottenuto lo standard di qualificazione, ultima chiamata per chi non l’ha ancora incassato o ambisce a migliorare la posizione nel ranking mondiale che chiuderà i battenti martedì 29.
Cinque gli atleti mantovani in pista. L’unico maschio è il veterano della pista  Diego Marani, portacolori della Riccardi Milano, tornato ad allenarsi a Mantova con il prof Grazioli. Dopo l’antipasto di sabato sera nella staffetta 4×100, Diego si presenterà domenica ai blocchi di partenza dei “suoi” 200 (batterie alle 17.40, finale alle 19.35) con un buon accredito di 21″33, a caccia dell’ennesima finale della sua luccicante carriera. Marani, giova ricordarlo, si è laureato due volte campione italiano nei 200, nel 2013 e nel 2014, e vanta un 20″36 che rappresenta la quinta migliore prestazione italiana di sempre.
Tra le ragazze i riflettori sono puntati sulla gara dei 100 ostacoli e sulla pedana del triplo, nelle quali l’atletica mantovana schiera le sue quattro regine. La mogliese  Giulia Guarriello, dell’Atletica Guastalla Reggiolo, fresca del titolo italiano della categoria promesse, con il suo 13.34 ha il quarto crono d’ingresso nei 100hs in programma sabato (batterie dalle 17.35, finale alle 19). Giulia, classe 2001, insegue un posto in finale al fianco di atlete fortissime come Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro, 12.84) ed Elisa Maria Di Lazzaro (Carabinieri, 12.90) già qualificate per le Olimpiadi. E farà le prove generali per il grande appuntamento stagionale, gli Europei under 20 in programma a Tallinn, in Estonia, dal 15 al 18 luglio. Nella stessa gara c’è anche Marta Comini dei Gonzaga, in prestito per l’ultimo anno alla Gran Sasso Teramo: si presenta ai blocchi con il tempo di 14″29 siglato lo scorso sabato a Parma e l’obiettivo di correre bene e migliorare il personal best.
Nel salto triplo, in programma domenica (dalle ore 18), Costanza Gavioli della Fratellanza Modena (ma scuola Rigoletto) sogna di bissare il bronzo conquistato in febbraio ad Ancona ai Campionati Indoor con il personale di 13.24, quinta misura d’ingresso. Mentre per Alice Rodiani, dell’Atletica S.Marco Brescia, l’obiettivo è migliorare il 12.55 che le è valso il quinto posto ai recenti tricolori promesse.