Basket Serie A2 maschile – Mennini: “La Staff ha grandi margini di crescita”

MANTOVA La sconfitta in volata, 78-74, all’esordio in campionato sul parquet di Forlì ha lasciato nella dirigenza della Staff Mantova una sensazione di maggiore consapevolezza in quelle che sono le caratteristiche e gli aspetti da migliorare. È un processo inevitabile considerando il valore dell’avversario affrontato e il travagliato precampionato dei biancorossi, che hanno anche dovuto sopperire all’assenza di Palermo.
«Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno perché abbiamo avuto risposte positive da giocatori che avevano ben impressionato già nel precampionato come Calzavara e Criconia – afferma il vicepresidente Paolo Mennini – Sappiamo poi che il nostro reparto lunghi è un reparto in cui dobbiamo lavorare ancora molto, Morgillo e Thioune sono due ragazzi molto giovani e con ampi margini di miglioramento. Gli americani devono ancora crescere ed è importante che riescano a diventare trainanti, non solo da un punto di vista realizzativo ma anche emotivo per tutta la squadra. E’ importante che accada questo perché sono giocatori di grande esperienza e quindi devono dare la scossa emotiva alla squadra». Forlì è squadra attrezzata e più esperta degli Stings… «Sicuramente un’ottima formazione e ha giocatori che per la categoria sono più rodati di noi. Il campionato è una maratona e l’importante è finirla bene. Abbiamo grandi margini di crescita e quindi anche noi come società dobbiamo essere equilibrati nel prendere il buono che c’è e lavorare su quello. Non dimentichiamoci di Biella che l’anno scorso era partita 0-10 ma poi ha fatto una cavalcata verso una tranquilla posizione di classifica».
L’aspettativa per gli appassionati è quella di rivedere confermate già domenica prossima, nell’esordio casalingo contro Cividale (palla a due ore 17) le prime sensazioni positive, viste due giorni fa contro la squadra di Antimo Martino. I friulani, allenati da uno dei migliori coach della categoria, Stefano Pillastrini, hanno avuto la meglio su Chieti nel primo turno per 81-78, trascinati dal top scorer Dell’Agnello (20 punti).